Serie D: riscatto Prato, avanti in Coppa Italia

A spazzare via i recenti rumors societari e la striscia negativa di tre sconfitte in campionato arriva il successo in Coppa Italia per il Prato di Amelia, che si impone in trasferta sulla Sanremese – dopo i calci di rigore – accedendo così agli ottavi di finale, dove affronterà in gara unica il Follonica Gavorrano il prossimo 5 gennaio.

Avvio sprint dei lanieri che 10’ conquistano un rigore con Sciannamè, bravo a recuperare palla sulla linea mediana per poi penetrare in area subendo un intervento falloso griffato Bregliano. Sul dischetto va Aleksic che non fallisce la trasformazione portando avanti i biancazzurri. Al 13′ nuovo penalty, stavolta per i locali, a causa di un dubbio tocco di mano in area toscana. Del tiro si incarica Orefice ma Pagnini fa buona guardia e respinge con il piede. All’intervallo, pertanto, il parziale si attesta sul momentaneo 0 a 1.

Nel secondo tempo la Sanremese ingrana la quinta ma gli uomini di Amelia reggono il colpo e addirittura ne approfittano raddoppiando all’11’ con un pregevole tiro dalla distanza firmato Nicoli, bravo a capitalizzare l’assist di Renzi. Gara chiusa? Niente affatto. Già al 13′ i liguri accorciano le distanze con un tiro velenoso di Gagliardi. L’ispirato numero undici si ripete al 22′ finalizzando un’azione manovrata. Si va così ai calci di rigori con Pagnini che dice no a Gagliardi, imitato poi dal collega Malaguti che nega la gioia del gol a Bellucci. Fatale il successivo errore di Giacchino che colpisce il palo consentendo infine ad Angeli di realizzare il gol vittoria.

SANREMESE 2-2 PRATO (5-6 d.c.r.)
RETI: 11’p.t. rig. Aleksic, 11’s.t. Nicoli, 13′s.t. Gagliardi (S), 22′s.t. Gagliardi (S)
Calci di rigore: Gagliardi parato, Aleksic gol, Vita gol, Bellucci parato, Giacchino palo, D’Orsi gol, Ferrari gol, Soldani gol, Anastasia gol, Angeli gol.

Sanremese (4-3-3): Malaguti; Buccino (20’s.t. Mikhaylovskiy e dal 31’s.t. Ferrari) , Gatelli, Bregliano, Acquistapace; Giacchino, Bastita (10’s.t. Anastasia), Valagussa (20’s.t. Gemignani); Nouri, Orefice (37’s.t. Vita), Gagliardi. A disposizione: Piazzolla, Mikhaylovskiy, Aita, Larotonda. Allenatore: Andreoletti.

Prato (3-5-2): Pagnini; Goretti, Sciannamè (20’s.t. Angeli), Noferi; Tavanti (1’s.t. Lugnan), Pardera, Djbrill Ba (22’s.t. Soldani), D’Orsi, Nicoli (35’s.t. Romiti); Aleksic, Renzi (32’s.t. Bellucci). A disposizione: Cangioli, Ianas. Allenatore: Amelia.

Arbitro: Marin di Portogruaro.
Assistenti: Boato di Padova e Roncari di Vicenza.