“Un gol non ha colore”, si intitola così il brano musicale che è il risultato finale del progetto “No Racism Lab – Laboratorio Antirazzismo”, organizzato da ASD Paperino San Giorgio con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Prato.
Un inno al calcio e all’integrazione realizzato al termine di un percorso di sei mesi – iniziato con l’apertura di un contest musicale in chiave antirazzista e proseguito con le registrazioni delle tracce audio e le riprese del videoclip – con il coinvolgimento diretto dei giovani che lo sport lo vivono in prima persona.
Un “manifesto” di passione e aggregazione talmente significativo da venire eletto brano ufficiale del club: “Ne faremo il nostro inno – sottolinea il Presidente del club Sauro Pratesi – perché rappresenta perfettamente i valori con i quali la nostra società promuove il calcio sul territorio“.
“Il calcio dilettantistico – commenta Andrea Bonfiglio, coordinatore del progetto e D.T. della scuola calcio – non può prescindere dal proprio ruolo educativo e formativo, soprattutto riguardo alle categorie giovanili e questa iniziativa ne è la prova. Essere dei buoni maestri è importante almeno quanto essere dei bravi istruttori“.
La canzone è accompagnata da un omonimo videoclip – entrambi realizzati con la collaborazione tecnica del videomaker-attore Francesco Palmeri e di Just Magic Eventi di Fabio Turano – ed é pubblicata sul sito www.paperinosangiorgio.it e sui canali Facebook, Instagram e YouTube del club.