Cinque sport, cinque rioni e tanta voglia di divertirsi e stare insieme. Sono questi gli ingredienti del “Torneo dei Rioni”, giunto quest’anno alla 15esima edizione e organizzato dall’Asd Rioni Poggio a Caiano con il patrocinio del Comune.
«Il Torneo dei Rioni è un momento di aggregazione importante per la nostra città – ha commentato il sindaco Francesco Puggelli – siamo perciò felici che l’iniziativa si rinnovi anche quest’anno, dando la possibilità ai tanti poggesi che aderiscono alle competizioni di conoscersi, passare delle serate insieme e condividere dei momenti di convivialità in tutta sportività».
Pesca, calcio, podismo, ciclismo e freccette le discipline in cui Bianchi, Rossi, Verdi, Gialli e Azzurri si sfideranno, per contendersi lo stendardo dato in consegna per un anno ai vincitori. Alle gare prenderanno parte circa 250 partecipanti.
«Lo spirito è quello di coinvolgere il maggior numero di persone possibile – spiega il presidente del Comitato organizzatore del Torneo dei Rioni Paolo Lenzi – anche per questo, per l’edizione che sta per partire abbiamo voluto creare un comitato per coinvolgere maggiormente i cittadini sin dall’organizzazione. Siamo dunque felici di poter presentare un ricco calendario di sfide per questa 15ma edizione del torneo che speriamo possa essere occasione di una vera ripartenza».
La prima prova andrà in scena questo mercoledì, 29 giugno, e sarà una doppia sfida di calcio; il 30 sarà la volta della gara di freccette, che si svolgerà in piazza dei Caduti al Poggetto, e venerdì 1° luglio sfida di calcio a 5. La prima settimana di Torneo si chiuderà con la tradizionale gara di pesca sulle rive dell’Ombrone. Le partite di calcio e calcio a 5 si svolgeranno tutte al campo «Martini» dove tutte le sere del torneo sarà aperta la pizzeria.
La seconda e la terza settimana di Torneo sono tutte dedicate al calcio; il 19 protagonista sarà il ciclismo con il classico circuito del Castellaccio. Il Torneo si concluderà il 22 luglio con le finali di calcio, ma il giorno prima, il 21, l’appuntamento è con la gara di podismo che partendo da via Cegoli a Poggetto attraverserà tutti i rioni di Poggio a Caiano e si concluderà in via Garibaldi a Candeli.
“Ringrazio, a nome dell’amministrazione il Comitato – dice l’assessore allo sport Fabiola Ganucci – per aver organizzato anche quest’anno il Torneo dei Rioni, un impegno non da poco. A Poggio è tanta la voglia di ripartire e tornare a stare insieme e questa manifestazione è un’occasione speciale per promuovere la pratica sportiva, la socialità e le tradizioni della nostra comunità”.