Crescere passo dopo passo, giornata dopo giornata. E’ l’obiettivo dell’Fc Carmignano, che mercoledì sera nel salone consiliare del Comune di Carmignano si è presentato ufficialmente al territorio e ai tifosi.
Alla presenza di appassionati e istituzioni, fra cui il sindaco Edoardo Prestanti e l’assessore allo sport Jacopo Palloni, c’è stato lo spazio per il racconto di un gruppo composto da un mix di giovani talenti ed elementi di esperienza.
A guidare l’Fc Carmignano è un’istituzione del calcio toscano: quel Gabriele Vicini, arrivato al 41esimo anno da mister, e che dopo avere allenato in tutte le categorie dai Giovanissimi regionali all’Eccellenza, adesso continua con passione a seguire il Carmignano in Terza categoria.
“Un’attività che mi dà tante soddisfazioni – racconta il tecnico -. Qui ci sono giocatori che vogliono crescere e migliorare, che ascoltano i consigli. A loro ho chiesto di giocare partita dopo partita”.
Quello dell’Fc Carmignano è un progetto sportivo ma anche sociale, che vuole fare associazionismo, promuovere il territorio e creare aggregazione. A raccontarlo sono stati il presidente Emanuele Cardini, il vice Luca Erbaggio e il direttore sportivo Matteo Giusti.
Durante la serata è stata annunciata anche la creazione di una squadra di calcio a 5, che fa dell’Fc Carmignano sempre più un punto di riferimento per il territorio.
Le partite casalinghe dei medicei si giocheranno al campo de La Serra, in attesa che cominciano i lavori per la realizzazione del manto in sintetico, e che riqualificheranno tutto il polo sportivo.
I volti nuovi in casa Fc Carmignano sono quelli di Manuel Belli, classe 1989, proveniente dallo Sporting Casini, di Simone Ceni ex Sporting Chiesanuova e di Mattia Cillo reduce dall’esperienza nel Santa Lucia Uisp. Stessa provenienza anche per Federico Saddi, mentre Andrea Karimkhan arriva dalla Valbisenzio Academy. Questo il resto della rosa: Marco Amerighi, Matteo Benvenuti, Alessandro Culatore, Stefano Del Guerra, Giacomo Fabbri, Simone Ferrari, Simone Fiorini, Raffaele Flamingo, Alberto Guidi, Enrico Lai, Alberto Martini, Margis Muca, Luca Sgrilli, Andrea Stampone, Filippo Tafi, Filippo Tano, Filippo Tascini e Alessio Vurro.