Il comune di Poggio a Caiano ha candidato il progetto di riqualificazione dell’impianto sportivo “G . Martini” al bando “Sport e periferie 2022” del Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il progetto è stato commissionato dalla società sportiva CS1909 che gestisce l’impianto sportivo e ceduto a titolo gratuito all’Amministrazione comunale.
“Questo è un sogno che coltiviamo da molto tempo – dichiara il sindaco Francesco Puggelli – un progetto importante e una sfida grandissima per una società sportiva e per un piccolo comune come il nostro: non si tratta infatti solamente di mettere il sintetico al campo, ma di riprogettare l’intero impianto sportivo. Oggi, con questa candidatura, iniziamo a gettare le fondamenta del progetto. I comuni ormai non riescono più a fare tutto da soli e hanno bisogno di finanziamenti esterni, che però riusciamo ad intercettare solo se ci facciamo trovare pronti con dei progetti finiti. Possiamo quindi dire di aver intanto raggiunto due obiettivi importanti: il primo è aver realizzato il progetto del nuovo campo e il secondo è averlo candidato ad un bando ministeriale alla prima occasione utile che ci si è presentata.”
Per l’opera è prevista una spesa complessiva di quasi 1 milione di euro che il comune conta di finanziare per 700mila euro attraverso il bando a cui si è candidato e la restante parte con risorse comunali.
“Con il progetto che abbiamo candidato – commenta l’assessore allo sport Fabiola Ganucci – contiamo di riqualificare completamente lo stadio, che da tempo necessita di essere ripensato negli spazi destinati all’attività sportiva ma anche in quelli di servizio. Tutto questo senza scordare l’efficientamento energetico degli spogliatoi e dei servizi, passaggio importante per poter contare su un impianto al passo con i tempi. Adesso dobbiamo attendere gli esiti del bando ma sono fiduciosa che presto si possa realizzare questo intervento ed offrire così alla comunità poggese – e non solo – un impianto totalmente rinnovato, un centro polifunzionale dove si potranno praticare tanti sport diversi”.
Il progetto prevede la ristrutturazione del campo sportivo ed in particolare la realizzazione del manto in erba artificiale del campo da calcio, con la realizzazione delle segnature che ne consentano il doppio utilizzo sia per il gioco del calcio che del rugby, la realizzazione del campo di basket/volley/tennis/calcio a 5 in resina, la messa a norma ed efficientamento energetico degli spogliatoi ed infine la sostituzione delle recinzioni. Gli interventi di adeguamento degli spogliatoi hanno come obbiettivo quello di garantire una riduzione dei consumi energetici a parità di prestazioni rispetto all’esistente, aumentando di due classi energetiche l’impianto sportivo.
“Sono contento – afferma il vicepresidente di CS1909 Francesco Martini – che sia emersa e sia condivisa con l’amministrazione l’importanza e l’esigenza di intervenire strutturalmente su questo impianto. Per fortuna gli associati sono tanti e le famiglie che gravitano intorno al campo sono molte, a loro e a tutta la comunità dobbiamo un impianto rinnovato. Oggi abbiamo raggiunto un traguardo significativo, se pur intermedio, abbiamo un progetto fatto e pagato dalla società e condiviso e approvato dall’amministrazione, pronto, in attesa di trovare le fonti di finanziamento necessarie”.