Prestigioso titolo nazionale per la guida tecnica di una blasonata squadra del panorama calcistico italiano, i cui primi passi in panchina si sono registrati in una società pratese.
🗣️“Giornata fantastica, rimarrà dentro di noi per sempre. Complimenti alle ragazze e un grazie alla società.
— AS Roma Femminile 🇮🇹 (@ASRomaFemminile) June 27, 2023
La Roma sta lavorando alla grande sul settore giovanile, queste ragazze hanno un futuro meraviglioso”
Le parole di Priscilla Del Prete, coach U17#ASRomaFemminile pic.twitter.com/VQsDNKPMmv
A conquistare lo scudetto under 17 femminile con la Roma è Priscilla Del Prete, allenatrice delle promesse giallorosse da appena un anno. Le giovani calciatrici sono state capaci d’imporsi in finale – ai rigori – sulle detentrici del titolo, vale a dire le coetanee del Milan. Un successo che segue quello ottenuto in semifinale sulla corazzata Juventus e che rende memorabile la prima stagione di Del Prete nella capitale.
Dopo gli esordi da giocatrice nelle giovanili di Agliana e Prato, colleziona esperienze in Serie A con le maglie di Agliana, Reggiana, Udinese e Firenze (poi divenuta Fiorentina Women) oltre a vestire la casacca azzurra della nazionale Under 19. A seguito di una parentesi nella massima serie di calcio a 5 con i fiorentini dell’Isolotto, torna al calcio a 11 in Serie C – prima con la Florentia e dopo con il Pontedera allenato da Renzo Ulivieri – iniziando contemporaneamente il percorso da allenatrice che la vede impegnata nel vivaio del Jolly Montemurlo e poi dell’Empoli, fino a conseguire il patentino UEFA A.