Si è svolta a Prato la presentazione ufficiale di una squadra cittadina che nella stagione 2023/2024 affronterà il campionato di Seconda Categoria.
Si tratta di quella del Mezzana che ha confermato in blocco la formazione che nella seconda parte della scorsa stagione ha mostrato un alto valore.
Alla guida del gruppo ci sarà un nuovo allenatore, l’esperto Gabriele Vicini (quarantunesima stagione panchina con esperienze dai giovanissimi regionali fino all’Eccellenza), coadiuvato dal direttore sportivo Matteo Giusti.
La squadra inizierà la preparazione a pieno organico il 28 agosto, per poi cimentarsi subito con amichevoli, Coppa Toscana e campionato.
Due i nuovi acquisti che daranno una mano ai giocatori già in forza al club: Pietro Bardazzi e Francesco Fasciglione, entrambi ex CSL Prato Social Club. Un trio, invece, promosso dalla formazione Juniores: Lorenzo Boncinelli, Mattia Londi e Lorenzo Rexha.
Questi infine i calciatori della rosa confermati: Diego Addorisio, Leonardo Bassi, Edoardo Bruschi, Mattia Cardaci, Alessandro Carretta, Flavio Celepja, Dario Corso, Francesco Denti, Fabiano Disca, Elia Falasca, Leonardo Leporatti, Francesco Malinconi, Lorenzo Mansi, Lorenzo Mascii, Alessio Pasquinelli, Gabriele Ramalli, Edoardo Sestini e Lorenzo Straccali, Lorenzo Tempestini e Gherardo Diddi.
“Non facciamo proclami, vogliamo guadagnarci tutto sul campo – spiega il direttore generale Samuele Ciolini -. Ma devo dire che c’è un rinnovato entusiasmo intorno alla prima squadra. Ora ci sono i presupposti per credere in questo progetto e per fare qualcosa di migliore rispetto agli ultimi anni. Nelle ultime stagioni al Mezzana abbiamo dato tanto spazio alla scuola calcio, alla Juniores regionale, ora vogliamo concedere le giuste possibilità anche alla prima squadra. L’organico è importante, fatto di giocatori interessanti, con ragazzi che possono avere grande margine di miglioramento. E poi abbiamo scelto un mister che rappresenta un valore aggiunto a livello tecnico perché i numeri e i risultati della sua carriera parlano chiaro”.
A raccontare le proprie sensazioni è anche il ds Giusti. “Ripartiamo da una rosa che ha fatto un grande girone di ritorno nella prima parte del 2023 – dice -. Un gruppo che ha dimostrato di essere consolidato. Abbiamo a disposizione una rosa equilibrata: giovane, ma con esperienza, coperta in tutti i ruoli. E siamo convinti che i risultati possano arrivare. Tra l’altro mantenendo intatta la filosofia del Mezzana di avere un occhio di riguardo per i giovani del vivaio. Infine possiamo contare su uno dei migliori allenatori sulla piazza, e questo ci dà tanta fiducia”.
A proposito di mister Vicini, per lui si tratta della 41esima stagione consecutiva da allenatore. “Ho fatto tutte le categorie: dai Giovanissimi regionali all’Eccellenza – spiega -. Metto quindi a disposizione dei ragazzi tutta la mia esperienza. Vorrei vedere in campo una squadra che può giocarsela con tutti. Il mio obiettivo personale è quello di aggiungere qualcosa ai miei giocatori in termini di consapevolezza e autostima. Poi i risultati arriveranno di conseguenza”.