Un’importante novità per gli allenatori arriva dal protocollo di Intesa FIGC-LND-AIAC siglato lo scorso 21 dicembre, dal quale scaturiscono nuove opportunità per gli stessi tecnici e le società.
D’intesa tra la F.I.G.C., la L.N.D. e l’A.I.A.C., è stato convenuto di sostituire la disposizione contenuta nel paragrafo 14 del Comunicato Ufficiale n.1 della LND, pubblicato il 1° luglio 2023 e riguardante la possibilità di ritesseramento del Tecnico, a seguito di un esonero, nel corso della stessa stagione sportiva.
Questa la nuova dicitura: “L’Allenatore/Allenatrice esonerato/a prima del 30 dicembre 2023 da una Società associata alla L.N.D. o da Società di “puro settore” avrà la facoltà, in deroga alla normativa vigente, di tesserarsi e svolgere attività per altra Società della F.I.G.C. nel corso della stessa stagione sportiva, a condizione che la nuova Società partecipi ad un girone diverso o campionato diverso da quella in cui partecipava la Società che ha esonerato il Tecnico. Tale deroga non opera per gli Allenatori/Allenatrici esonerati/e dalla conduzione di squadre partecipanti alle attività giovanili di base”.
La precedente disposizione individuava nel 30 Novembre la data limite, pertanto adesso gli allenatori hanno “guadagnato” un mese in più per poter rilanciare propria carriera nel corso della stagione.