Contributi per lo sport 2024: ecco il bando del Comune

Il Comune di Prato ha reso noto un avviso pubblico per la concessione di contributi al fine di promuovere l’attività sportiva per l’anno 2024.

Il Comune riconosce il valore dello sport con particolare riferimento alla sua funzione educativa, formativa e per la salute della persona. La finalità di base è quella della promozione dell’attività motoria come strumento fondamentale per lo sviluppo fisico e psichico dell’individuo, in particolare fra le giovani generazioni. Pertanto il Comune di Prato sosterrà, nel limite del relativo stanziamento di bilancio pari a 50 mila euro con la possibilità di essere implementato, i progetti sportivi che perseguono questa finalità.

Possono essere richiesti contributi/agevolazioni economiche riguardanti le iniziative che promuovono e sostengono un incoraggiamento ad un maggior esercizio sportivo dei più giovani e politiche per ridurre la percentuale della popolazione sedentaria; che favoriscono la pratica sportiva all’aperto per una cultura dello sport a basso impatto ambientale ed ecosostenibile; che promuovono il territorio ai fini dell’incremento di presenze turistiche; che promuovono diverse pratiche sportive e soprattutto quelle poco praticate e il perseguimento di un corretto stile di vita e diffondono la cultura della salute; che promuovono lo sport come strumento per favorire l’integrazione sociale e di aggregazione tra soggetti disabili e normodotati e con scopi di solidarietà e beneficenza e che promuovono i valori dell’eticità dello sport.

La domanda di contributo deve essere presentata entro le 13:00 del 2 aprile 2024 tramite PEC all’indirizzo: comune.prato@postacert.toscana.it o tramite email all’indirizzo serviziosport@comune.prato.it oppure con consegna a mano o per posta all’Ufficio Protocollo del Comune di Prato.

L’avviso integrale e la modulistica sono consultabili nell’apposita pagina web sul sito del Comune di Prato.