La prima edizione del Torneo dei Rioni di calcio a 11 di Prato è realtà. Sulla falsariga della suddivisione territoriale dell’antico gioco della Palla Grossa, sono nati i quattro quartieri, Rossi, Verdi, Azzurri e Gialli, che si sfideranno in semifinali di andata e ritorno, e poi nella finalissima allo stadio “Lungobisenzio” per conquistare il Palio.
Il torneo nasce dalla voglia di aggregare gli amanti del calcio anche nel periodo estivo, quando termina la stagione del tornei Figc. E così le semifinali di andata si giocheranno il 26 e 27 giugno, mentre quelle di ritorno il 3 e 4 luglio. La finalissima al Lungobisenzio è in programma per il 17 luglio. Gli impianti coinvolti nella manifestazione sono 4: il “Conti” di Galciana, sede dei Rossi, il “Becheroni” de La Querce base dei Verdi, il “Rossi” di Santa Lucia comitato dei Gialli e il “Chiavacci” di via del Purgatorio sede degli Azzurri.
Il torneo sarà duplice: da un lato i senior, dall’altro gli Juniores. Quindi ci sarà un Torneo dei Rioni per gli over 18 anni, e una manifestazione giovanile per le annate 2005 e 2006 (sono ammessi anche tre fuori quota dell’annata 2004). Per potere giocare in un rione bisognerà essere residente in uno dei quartieri previsti dallo stradario. Le squadre sono già in fase di costruzione e ogni rione nominerà un coordinatore per la selezione dei calciatori.
“Siamo felici di patrocinare come Amministrazione questo nuovo torneo – afferma l’assessore allo Sport Simone Faggi -. E’ sempre bello quando nascono nuove iniziative sportive che, come in questo caso, coinvolgono sia i più giovani che gli adulti. Lo sport unisce e sono certo che la manifestazione avrà successo e che sarà molto partecipata e seguita”.
La manifestazione è stata quindi patrocinata dal Comune di Prato, e viene coordinata dall’imprenditore Sandro Ciardi. A promuovere l’organizzazione delle squadre sono i quattro rioni, mentre l’Uisp fornirà i tesseramenti, gli arbitri e il regolamento della competizione.
“Partecipiamo con piacere a questa iniziativa che fa dell’aggregazione e del senso d’appartenenza il proprio obiettivo fondante – spiega il presidente di Uisp Prato, Maurizio Vannelli -. Come ente di promozione sportiva siamo sempre in prima linea quando ci sono sinergie da stringere e quando c’è la possibilità di promuovere i valori sani dello sport. E siamo convinti che il Torneo dei Rioni di calcio vada proprio in questa direzione”.
Possibile che a fianco del Torneo dei Rioni di calcio a 11 di Prato ci possa essere la medesima manifestazione legata alla Valbisenzio. Le riflessioni sono in corso. E l’idea sarebbe quella di potere arrivare a giocare una supercoppa fra le vincitrici di Prato e della Vallata da disputare il 25 luglio sempre al Lungobisenzio.
“Quando abbiamo proposto l’idea di questa manifestazione alle varie realtà del territorio abbiamo subito riscontrato grande entusiasmo – conclude Ciardi -. Così abbiamo organizzato un comitato promotore che avrà il compito di collaborare con tutte le società di calcio del territorio, sia professionistiche che amatoriali, così da passare alla fase operativa, iniziando le selezioni per avere squadre al completo per ognuno dei quattro Rioni”.