La Lega Nazionale Dilettanti ha ufficializzato il ripescaggio della Zenith Prato in Serie D per il campionato 2024/2025. Un’ufficializzazione a cui è seguita quella per la composizione dei gironi.
Il club del presidente Valentini e l’Ac Prato giocheranno nel girone D del prossimo campionato di serie D. Il gruppo è composto da 18 squadre e prevede altri derby toscani: oltre a quello tutto cittadino, ci saranno le sfide con la Pistoiese, col Tau Altopascio e con il Tuttocuoio. Questa la composizione ulteriore del girone che conta anche Cittadella Vis Modena, Corticella, Fiorenzuola, Forlì, Imolese, Lentigione, Piacenza, Progresso, Ravenna, Sammaurese, San Marino, Sasso Marconi e United Riccione.
“E’ andato quasi tutto come si pensava alla vigilia dell’ufficialità dei gironi – spiega il direttore sportivo del Prato, Gianluca Berti -. Come novità però c’è stato l’inserimento nel nostro gruppo del Piacenza, che quasi nessuno si immaginava. Una scelta che inserisce nel girone una pretendente in più all’alta classifica. Parliamo sicuramente di un raggruppamento di grande fascino, al quale ci approcceremo con la mentalità giusta e con la voglia di stare in alto. Senza dubbio siamo di fronte a un campionato di livello molto alto”.
Di pari passo la federazione ha ufficializzato anche il calendario della Coppa Italia di serie D. I biancazzurri partiranno direttamente dal primo turno della competizione (il 25 agosto è infatti programmato un turno preliminare nel quale scenderà invece in campo la Zenith, ospite del Livorno) e debutteranno domenica 1 settembre al Lungobisenzio al cospetto del Seravezza. Si tratta di una sfida a eliminazione diretta. L’orario ufficiale fissato dalla federazione è quello delle 15, salvo diversi accordi fra società.