Il Gruppo Montebianco Costruzioni è il nuovo title sponsor del Prato C5 per la stagione 2024/2025, assumendo il nome di Montebianco Prato C5. L’annuncio dell’accordo è stato dato dal presidente della società biancazzurra Aniello Apicella e dal direttore generale dell’azienda pratese Simone Monti. Il rapporto di collaborazione prevede la nuova denominazione per la società laniera che si chiamerà Montebianco Prato C5 in tutte le competizioni a cui parteciperà: in serie A2 maschile, in serie C1 femminile e poi in tutti i campionati giovanili dai Piccoli Amici fino all’Under 19.
La scelta del nome Montebianco è stata presa per comprendere tutte le attività che il gruppo con sede a Montemurlo svolge: il ramo delle costruzioni, quello di ricerca e sviluppo ingegneristico e la parte relativa ai droni. Ricordiamo che il gruppo Montebianco è un’azienda leader nel settore edile sul territorio dell’area Prato – Firenze – Pistoia – Lucca, da generazioni specializzata nel campo delle ristrutturazioni edili. E che è stata anche la prima al mondo, con tanto di brevetto, a progettare un drone per il lavaggio dei palazzi. Attività di ricerca sui droni che sta portando a molteplici usi su scala nazionale e non solo.
“Il Gruppo Montebianco Costruzioni crede e sostiene lo sport – spiega Monti -. Siamo consapevoli dell’importanza dei valori che vengono trasmessi sia ai giovani che alle famiglie attraverso la pratica sportiva, e a nostro modo vogliamo contribuire a supportare la fondamentale attività svolta sul territorio dal Prato C5. Una realtà sana, pulita, con valori importanti: un punto di riferimento in città, e non solo, per i ragazzi e le loro famiglie. Attraverso il nostro impegno cercheremo di aiutare la società a raggiungere gli obiettivi che si è prefissata”.
Il Prato calcio a 5, fondato nel 1987, è una delle società più anziane e titolate del calcio a 5 italiano. Nel suo palmares vanta due scudetti, due coppe Italia, due Supercoppe Italiane e tanti altri trofei, oltre al raggiungimento di due semifinali di Champions League. Negli ultimi anni il club si è strutturato fino a diventare Scuola Calcio a 5 di 3° livello, unica nella nostra provincia. Oltre 200 i tesserati e le tesserate, dai bambini e le bambine fino alle due prime squadre, la maschile e la femminile.
“Nel gruppo Montebianco – spiega il Presidente Aniello Apicella – abbiamo trovato il partner giusto per condividere i nostri valori di fare sport. Con questo accordo vogliamo dare ulteriore impulso a tutta la nostra attività sportiva, maschile, femminile e giovanile. Senza dimenticare i tanti progetti scolastici e sociali che abbiamo creato negli ultimi anni e che vogliamo proseguire anche in futuro. Oggi, con la partnership con il gruppo Montebianco, nasce un Prato calcio a 5 ancora più forte”.