RUBRICA “FUORICAMPO” – Si sta svolgendo questo fine settimana, alla “Cattedrale” di Pistoia, l’evento “Militoscana”, mostra-scambio di militaria organizzata da Prometeo Eventi, in contemporanea alla Fiera Elettronica.

Un’occasione speciale per approfondire un tema storico di grande rilevanza anche per il territorio pratese, direttamente interessato durante la seconda guerra mondiale – con particolare riguardo per la Valbisenzio – dal baluardo difensivo tedesco eretto in Toscana. Alle patrie battaglie, inoltre, fu dato anche il contributo di numerosi sportivi, tra i quali non mancarono tanti volti noti del calcio, al servizio del paese sotto le armi.
Nei locali dell’area ex Breda, espositori provenienti da tutta Italia propongono una vasta scelta di materiale da collezione: elmetti, divise, buffetterie, decorazioni, equipaggiamento, editoria specializzata, ricambi e tanto altro ancora.
Una manifestazione capace di attrarre numerosi appassionati e curiosi, pronti a toccare con mano pagine fondamentali di storia grazie ai reperti originali giunti fino ai giorni nostri. Un esercizio necessario per la memoria, così da scongiurare che certi episodi di discriminazione – particolarmente cruenti in quel periodo storico – possano riproporsi anche in forme diverse e attenuate nell’attualità, sia nella società civile che nello sport.
I prossimi appuntamenti della fiera “Militoscana” sono riportati sul sito web ufficiale dell’organizzazione.
