E’ stato presentato stamani in Palazzo comunale il torneo di beneficienza “Walking football – calcio camminato”, in programma per sabato 22 aprile alle 15 all’impianto sportivo “Andrea Fiaschi” di Casale.
Erano presenti l’assessore allo Sport Simone Faggi, il presidente del consiglio comunale Gabriele Alberti, la presidente del CF2001 Francesca Fiaschi, l’organizzatore e capitano della squadra del calcio camminato Fabrizio Gambiani e il segretario generale della Diocesi di Prato Gabriele Bresci, che hanno illustrato il torneo che si disputerà nei prossimi giorni, organizzato dal CF 2001, società sportiva senza scopo di lucro, per unire sport e solidarietà.
I motivi principali alla base della realizzazione del torneo sono due: far conoscere questa nuova disciplina che dà l’opportunità agli over 50 di ritornare sui campi da calcio e la possibilità di poter partecipare alla vita comunitaria della nostra città, grazie alla cena di beneficienza, in programma per lo stesso giorno, che permetterà a chiunque voglia di contribuire al Fondo Solidarietà Il Buon Samaritano, andando incontro a quello che è l’obiettivo della società: promuovere lo sport a 360 gradi e portare avanti la parte del sociale, dando una mano a chi ne ha più bisogno.
Il walking football è uno sport nato nel 2011 in Inghilterra, ma ha avuto un reale sviluppo solo nel 2014 quando società professionistiche lo hanno inserito all’interno delle proprie discipline. In Italia viene praticato da 5/6 anni, soprattutto nelle regioni del nord e tra le regole quella fondamentale è “vietato correre”.
Il campo è di 40x20x25, poco più grande di quello da calcetto e un po’ più piccolo del calcio a 7 e si gioca in 5, più il portiere. L’età minima è 50 anni fino ad oltre 70 anni e la partita dura di norma due tempi da 10 minuti, mentre quella in programma per sabato durerà 15 minuti.
Sono 8 le squadre partecipanti al torneo, di cui 2 del CF2001 e altre 6 tra Nagc di Firenze, UNVS (Unione Nazionale Veterani dello Sport) di Pisa, Comune di Vaiano, Comune di Prato, Diocesi e Lastra a Signa.
La formula prevede un’offerta libera di un minimo di 10 euro per l’ingresso al torneo e un minimo di 20 euro per l’ingresso al torneo e alla cena, per la quale è necessaria la prenotazione al numero: 0574.662294 entro giovedì 20 aprile.
“Il CF 2001 è una realtà importante in un contesto importante ed è una società che fa un sacco di cose – ha dichiarato l’assessore allo Sport Simone Faggi -. In questo caso, questa iniziativa sportiva mette in campo delle persone per fare socialità e beneficienza, grazie al Fondo Il Buon Samaritano. Un’azione silenziosa che risolve dei problemi che alcune famiglie del nostro territorio incontrano nel quotidiano, quindi dare una mano a questo fondo significa dare una mano alla città”.
“Questo torneo, oltre a promuovere una nuova disciplina, abbina anche la parte della beneficienza e il ricavato andrà al Fondo di Solidarietà Il Buon Samaritano che aiuta ogni giorno le famiglie – ha affermato la presidente del CF2001 Francesca Fiaschi -. Specialmente in questo periodo, con il rincaro delle bollette, l’obiettivo è quello di aiutare chi ne ha più bisogno, quindi non solo sport, ma anche sociale e solidarietà”.
“La Diocesi è molto lieta di partecipare a questo evento, sia per l’attività sportiva che coinvolge anche alcuni membri della Curia diocesana, sia per l’aiuto al Fondo Il Buon Samaritano per le famiglie in difficoltà – ha aggiunto il segretario generale della Diocesi di Prato Gabriele Bresci -. Ben volentieri auspichiamo una larga partecipazione”.