Il Settore Tecnico della FIGC ha da poco pubblicato il bando di ammissione al Corso per l’abilitazione ad Allenatore dei Portieri “UEFA GK A” che avrà luogo in modalità di didattica frontale presso il Centro Federale “di Coverciano “L. Ridolfi” di Firenze dal 04/07/2023 al 22/04/2024. Il conseguimento di tale qualifica abilita, in qualità di Allenatore dei Portieri, ad allenare le categorie previste dalla recente riforma.
Le lezioni, spalmate su 5 settimane, avranno una durata complessiva di 72 ore. A completamento del corso sono previste attività in micro-gruppi (32 ore) e lavori nei club, secondo modalità che saranno successivamente comunicate. Le lezioni frontali si terranno secondo il seguente calendario: 4/5 luglio; 25/26 settembre; 4/5 dicembre; 26/27 febbraio e 22 aprile.
Il Settore Tecnico potrà autorizzare, per ogni allievo, un numero di ore per assenze giustificate, pari al 10% delle ore complessive di lezione, pena l’esclusione dagli esami finali.
Tra i requisiti per l’ammissione al corso è previsto:
a) possesso qualifica di “Allenatore di 3a Categoria” o “Allenatore UEFA B” con iscrizione nel relativo Albo ed in corso di validità;
b) possesso qualifica di Allenatore UEFA GKB (possibilità di accedere anche a quanti hanno svolto l’upgrade GKB e sono in attesa dell’esame finale);
c) certificazione medica di idoneità alla pratica sportiva non agonistica del gioco del calcio in corso di validità fino al termine del corso.
Le domande di ammissione dovranno essere inviate unicamente via PEC (settoretecnico@pec.figc.it) entro e non oltre il 28/06/2023. Gli ammessi al corso dovranno versare una quota di partecipazione di 2.500,00 €.
Per maggiori informazioni e per la modulistica è possibile consultare il bando integrale.