Con la pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 305 del 24 dicembre 2021, e in vigore dal 25 dicembre 2021, il decreto-legge 24 dicembre 2021, n. 221, contenente la proroga dello stato di emergenza nazionale e ulteriori misure per il contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19 prevede in relazione al settore sportivo una stretta ulteriore volta al contenimento dei contagi.
A partire dal 10 gennaio 2022 e fino alla cessazione dello stato di emergenza l’accesso a piscine, palestre e sport di squadra, per le attività che si svolgono al chiuso, nonché agli spogliatoi (con esclusione dell’obbligo per gli accompagnatori delle persone non autosufficienti in ragione dell’età di disabilità), è consentito esclusivamente ai possessori di green pass rafforzato (a partire dai 12 anni d’età).
Per gli eventi e le competizioni sportive che si svolgono al chiuso o all’aperto, a partire dallo scorso 25 dicembre e fino alla cessazione dello stato di emergenza, è fatto obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2, con il divieto di consumo di cibi e bevande ad eventi e competizioni sportivi al chiuso.
Il decreto-legge proroga inoltre lo stato di emergenza fino al 31 marzo 2022. Al momento è in corso l’aggiornamento da parte del Governo di linee guida e FAQ, limitatamente alle novità introdotte dal decreto-legge 24 dicembre 2021, n. 221, pertanto non si escludono ulteriori novità interpretative nei prossimi giorni.