Calcio femminile: PSG promuove progetto in rosa

Il calcio si tinge sempre più di rosa a Paperino. Nella stagione sportiva 2024/2025 il club del presidente Sauro Pratesi organizzerà, con la collaborazione del Circolo Ricreativo Culturale Paperino APS e con il contributo di Publiacqua, il progetto “Laboratorio Sportivo Femminile – #NoGenderGap” finalizzato alla promozione dell’attività calcistica femminile come strumento di benessere e di emancipazione della donna, nonché come strumento di lotta alla disparità di genere. Secondo i dati del rapporto CONI “I numeri dello sport 2019-2020”, infatti, il calcio in Italia è la disciplina con la maggiore differenza di genere tra gli atleti tesserati, con le femmine a rappresentare appena il 3% del totale dei tesserati FIGC.

Destinatarie dell’iniziativa saranno tre bambine di età compresa fra 5 e 12 anni, con la finalità di supportare le famiglie in condizioni di disagio economico e sociale attraverso tre specifiche “Borse di sport”, mirate alla copertura dei costi d’iscrizione alla scuola calcio (le cui attività si svolgeranno nel rinnovato impianto sportivo di San Giorgio dopo la recente dismissione dello storico campo di Paperino a favore del nascente hub tessile di Alia, ndr) per l’intera annata.

“Un progetto importante – sottolinea il D.T. Andrea Bonfiglioche conferma da un lato l’attenzione del club ai nuclei familiari più fragili e dall’altro quella verso il calcio femminile che, sebbene in crescita negli ultimi anni in Italia sotto il profilo delle praticanti, nutre ancora un evidente gap con molte altre nazioni”.

Il progetto include anche un percorso di formazione quale istruttrice di calcio per una donna maggiorenne che prevede uno stage gratuito sul campo, per l’intera stagione sportiva 2024/2025, in affiancamento ad un allenatore qualificato della scuola calcio giallo-azzurra, nonché l’iscrizione al primo corso per aspiranti istruttori organizzato dalla FIGC. Ad impreziosire l’iniziativa, infine, una conferenza – programmata per il prossimo autunno – sul tema del calcio femminile oltre che del contrasto alle discriminazioni e alla violenza di genere. Le informazioni complete sul progetto sono disponibili sul sito www.paperinosangiorgio.it.