E’ un sodalizio pratese ambizioso quello che si presenta ai nastri di partenza del prossimo campionato di Seconda categoria.
Dopo avere ottenuto l’anno passato la salvezza ai playout, adesso il Mezzana Calcio punta a un campionato di vertice, con l’obiettivo di tornare il prima possibile in Prima categoria. Il Mezzana conferma come direttore sportivo Matteo Giusti, mentre il nuovo mister è Fabio Donnini, ex Laurenziana e soprattutto da decenni volto noto del calcio dilettanti toscano. “E’ la prima volta che in 20 anni alleno una squadra di Prato, la mia città – commenta il tecnico -. Finora infatti ci avevo solo girato intorno. La società in sede di mercato ha fatto bene, ha preso giocatori importanti, e pensiamo di avere una discreta squadra. Poi lo dirà il campo quanto varrà questo gruppo. Secondo la società la squadra l’anno scorso era superiore rispetto alla salvezza ai playout, ma d’altronde non tutte le stagioni sono uguali, ed evidentemente quella scorsa è stata difficile per vari fattori. Dire che vogliamo fare meglio rispetto all’anno passato è il minimo sindacale: noi vogliamo riportare il Mezzana in categorie importanti, dove ha già militato“.
Passando agli acquisti, i volti nuovi in casa gialloblù sono quelli di Matteo Balleggi e Lorenzo Bocconi, centrocampisti ex Laurenziana e Pietà 2004. Poi troviamo l’esterno ex Las Vegas Samuele Filippini, il portiere Leonardo Menchetti reduce dall’avventura allo Iolo, e gli attaccanti Alberto Mocali e Andrea Mugnaini ex Maliseti Seano e Tavola. A proposito di arrivi dal sodalizio rossoverde, in casacca del Mezzana arriva anche l’attaccante Mario Spanò. Poi ci sono gli innesti dell’esterno Federico Paoletti dal Calenzano, del centrocampista Cosimo Santi dal Montemurlo e dell’attaccante Gianluigi Zottoli da Prato Sport.
Questi invece i confermati: il portiere Marco Amerighi, il centrocampista Igor Boci, l’esterno Lorenzo Boncinelli, il regista Alessandro Carretta, i difensori Gherardo Diddi e Francesco Denti, il centrocampista Elia Falasca, l’attaccante Francesco Fasciglione. L’elenco delle conferme continua con gli attaccanti Felipe Lazzarelli e Giacomo Limberti, col portiere Matti Londi, con gli esterni Leonardo Leporatti e Francesco Malinconi. E ancora il difensore Lorenzo Mansi, il centrocampista Lorenzo Mascii, i difensori Gabriele Ramalli e Lorenzo Rexha, e infine l’esterno Niccolò Maria Zaffina. Attualmente infortunati, ma subentreranno a stagione in corso, Edoardo Sestini e Fabiano Disca. Il preparatore dei portieri sarà Tommaso Buglisi, i dirigenti invece saranno Carlo Boncinelli, Fabio Lastrucci, Massimiliano Mulinari, Gianmarco Rindi, il fisioterapista è Alessio Guazzini, il guardalinee Ettore Emiliano Lombardi.
“E’ la seconda stagione al Mezzana – spiega il ds Giusti -. E dopo un anno di ambientamento e lavoro, ora siamo soddisfatti della direzione presa. Abbiamo ottimizzato il lavoro e migliorato la rosa in modo chirurgico. C’era già una buona base di partenza ma in qualche reparto mancavano gli innesti per affrontare tutta la stagione. Ora siamo riusciti a compensare i deficit e vogliamo impostare l’annata con altri obiettivi rispetto alla salvezza. Quest’anno l’idea è di fare un buon campionato, cioè lottare per le posizioni migliori della classifica. Ci sono tutti i presupposti per fare bene e nel medio periodo vogliamo cercare la categoria superiore“.