C’è anche un po’ di Prato sulla nuova web TV della nazionale italiana di calcio. Sulla piattaforma “Vivo azzurro TV”, inaugurata dalla FIGC lo scorso 14 maggio come nuovo canale streaming per la trasmissione delle partite degli azzurri e per la promozione delle attività federali, compaiono anche numerose interviste inedite ed esclusive ad alcuni atleti ed allenatori della nazionale come Sara Gama, Dino Zoff e Marcello Lippi. Fra questi, da oggi, trova spazio anche il Paperino San Giorgio col suo Direttore Tecnico, Andrea Bonfiglio.
Vincitore del premio FIGC “Grassroots Leader”, l’allenatore dei giallo-azzurri è stato intervistato per raccontare i progetti di calcio sociale portati avanti all’interno della società del presidente Sauro Pratesi. Insieme a lui, a rappresentare il club davanti alle telecamere della Federazione, anche alcuni degli altri partecipanti alle varie iniziative: i tecnici del vivaio Edoardo Mammoli e Cosimo Landi; il capitano della prima squadra Michele Todisco e Sara Giovannini, mamma di un giovane giocatore della scuola calcio.
“Un’emozione unica portare la voce del Paperino all’attenzione nazionale – commenta Bonfiglio – e ancora più bello farlo assieme a Sara, Edoardo, Cosimo e Michele che sono stati fra gli attivi protagonisti dei progetti di calcio-sociale organizzati col club. È grazie a tutte le persone come loro se il calcio di periferia riesce a trovare un significato più ampio di quello meramente sportivo”. Un’intervista già entrata di diritto nella storia se si considera che le immagini sono state girate poche settimane fa sul campo comunale di via del Ferro, tradizionale sede del PSG (oggi trasferitosi nell’impianto di San Giorgio, ndr) fin dagli anni ’70 ed attualmente in fase di dismissione per la realizzazione del nuovo hub tessile di Alia.
Per vedere il video completo è sufficiente collegarsi al sito www.vivoazzurrotv.it ed accedere alla sezione “Avanti i giovani – Grassroots”.