E’ stato da poco pubblicato il comunicato ufficiale numero 102 (ultimo stagionale) del Comitato Regionale Toscana FIGC-LND che riporta i provvedimenti relativi all’esclusione dai campionati giovanili regionali 2022/2023.
Decisioni che riguardano, fra le altre, anche alcune società pratesi come reso noto dal suddetto ‘bollettino’, del quale si riportano i passaggi più significativi:
“Esclusione dai Campionati Regionali in entrambe le categorie di cui al C.U. n. 22 del 30/09/2021 per mancata partecipazione, nella precedente stagione sportiva (2021/2022) a campionati o tornei organizzati dalla F.I.G.C. nelle categorie giovanili Allievi, Giovanissimi, Esordienti e Pulcini (escluse le Società Professionistiche): Viaccia Calcio, mancata partecipazione alla categoria esordienti“. E ancora: “Provvedimenti di cui all’art. 9 del Codice di Giustizia Sportiva che determinano, per il singolo soggetto, una sanzione tra squalifica ed inibizione di durata complessivamente pari o superiore a 12 mesi, inflitti al Presidente o a qualsiasi altro Dirigente e Collaboratore tesserato per la Società: Zenith Prato, Decisione G.S.T. C.U. n. 69 del 07/04/2022 e Decisione n. 82 C.A.S.T. C.U. n. 80 del 05/05/2022″.
Nel predetto C.U. n. 102 il provvedimento di cui sopra è ascritto al Viaccia Calcio nella sola categoria Allievi Regionali, mentre alla Zenith Prato in entrambe le categorie (Giovanissimi Regionali e Allievi Regionali)
Questo lo scenario attuale, tenuto però conto che “Eventuali osservazioni (…) devono essere presentate per scritto e fatte pervenire al Comitato Regionale Toscana improrogabilmente entro e non oltre le ore 12:00 di lunedì 4 luglio 2022″ da parte delle società interessate.
Resta più che mai attuale il dibattito su una regolamentazione che sembra penalizzare eccessivamente le società, minando un lavoro che rappresenta il frutto di anni d’attività.