E’ ufficiale l’affiliazione fra un noto club pratese e una blasonata società professionistica. L’accordo è biennale e riguarda la formazione di atleti e tecnici secondo gli standard qualitativi promossi dal sodalizio professionistico. La firma c’è stata questa settimana alla presenza della dirigenza delle due società: Galcianese e Parma Academy.
L’idea del sodalizio guidato dal presidente Andrea Andreini è quella di importare a Prato il metodo di lavoro di uno dei migliori settori giovanili d’Italia, svolgendo sedute di allenamento sempre all’avanguardia. “La collaborazione con il Parma sarà fondamentale per formare al meglio i nostri istruttori e atleti – spiega Andreini -. E permetterà a tutti i tesserati della Galcianese di vivere un percorso calcistico su standard tecnici elevati, aggiornati e stimolanti”.
Di fatto gli allenatori del Parma effettueranno, con cadenza regolare, sedute pratiche di allenamento sui campi del Conti di Galciana. Un lavoro poi affiancato alle riunioni teoriche in aula. Di pari passo gli allenatori della Galcianese andranno a Parma per accrescere le proprie conoscenze tecniche. “L’obiettivo è di abbracciare la solita filosofia, il solito modello tecnico e organizzativo del Parma Calcio” sottolinea Andreini.
Di seguito i principi calcistici portati avanti dal Parma Academy. Gli allenamenti sono strutturati per formare nei giovani calciatori una filosofia improntata sul gioco con la palla e non solo sulle capacità fisiche. I ragazzi sono al centro del progetto, affiancati da istruttori qualificati che saranno al Conti cinque volte l’anno, tenendo anche delle sedute teoriche e pratiche per la formazione di ragazzi e istruttori. Le giovanili della Galcianese effettueranno dei match amichevoli per entrare nel circuito di formazione del Parma Calcio. Infine gli istruttori biancazzurri potranno usufruire di un portale dedicato con lezioni, slide e programmi di lavoro ben delineati. “Siamo sicuri che questo percorso sarà apprezzato dai nostri tesserati – conclude Andreini -. E pensiamo anche che possa rappresentare un’occasione di crescita e visibilità per tutto l’ambiente. Col Parma ci siamo trovati d’accordo fin dal primo momento e la loro filosofia d’attenzione a 360 gradi sui ragazzi rispecchia perfettamente la nostra impostazione sportiva”.