Impianti sportivi: mano tesa al PSG dall’Olimpia Prato

PRATO – Chiamatela pure solidarietà sportiva fra due società di calcio dello stesso territorio. Un club che aiuta l’altro nel momento più difficile, quando si ritrova senza impianto sportivo. Le bella storia arriva da Tobbiana di Prato, dove una delle società del territorio, l’Olimpia Prato ha deciso di tendere la mano al Paperino San Giorgio che da un giorno all’altro si è ritrovato senza campo sportivo, dopo la chiusura del CarboSilta di San Giorgio a Colonica. Una vicenda che rischiava di lasciare centinaia di bambini e ragazzi senza un luogo dove potere svolgere gli allenamenti e dove disputare le partite di campionato.

Il D.G. Gabriele Pecoraro e il Presidente Sauro Pratesi

Per scongiurare tutto ciò è intervenuto l’Olimpia Prato, guidato dal direttore generale Gabriele Pecoraro, che ha messo a disposizione gratuita il da poco riqualificato impianto sportivo Carmine Arena di Tobbiana per fare disputare gli allenamenti di tutte le categorie del Psg: dalla prima squadra fino alla scuola calcio. Non solo. L’impianto sportivo è stato messo a disposizione del vivaio del Paperino San Giorgio anche per disputare le partite della scuola calcio nel weekend.

“Fin da subito ci siamo messi a disposizione del Paperino San Giorgio e del suo presidente Sauro Pratesi per aiutarli in ogni maniera possibile – spiega Pecoraro -. Chiaramente senza chiedere alcun tipo di canone d’affitto. Capiamo benissimo il momento di difficoltà che sta attraversando la società del Psg, noi lo abbiamo sperimentato qualche tempo fa sulla nostra pelle. In più col Paperino San Giorgio ci accomunano anche i tanti progetti sociali. Quindi proviamo a stargli vicino il più possibile”.

L’accordo fra le due società andrà avanti fino a quando il Psg non potrà tornare a contare sul proprio impianto di San Giorgio a Colonica. “Li abbiamo contattati appena abbiamo saputo la notizia della chiusura del CarboSilta – prosegue Pecoraro -. Avevamo disponibilità di spazi, avendo noi solo la scuola calcio, e quindi ci siamo subito messi a disposizione. Quanto accaduto dimostra l’importanza del lavoro di recupero e riqualificazione che da poco abbiamo fatto al Carmine Arena, assicurando un impianto in più alla città e alla provincia. Da parte nostra c’è tutta la volontà di continuare a investire nella struttura e di dotarla di maggiori spazi calcistici. In corso ci sono vari progetti di sviluppo”.

“Per prima cosa vogliamo ringraziare l’Olimpia Prato per l’ospitalità e la disponibilità – conclude Pratesi -. Cercheremo di ricambiare il gesto di solidarietà sportiva nel miglior modo possibile. Un comportamento del genere non è da tutti. Dal canto nostro stiamo anche cercando altre strutture per l’allenamento, soprattutto dei grandi, così da non appesantire troppo il terreno di gioco dell’Arena. Purtroppo non è affatto semplice trovare qualcuno che ci ospiti gratis”.