Si scaldano i motori sul fronte dell’impiantistica sportiva in vista dell’inaugurazione di un nuovo campo sintetico nel circondario pratese.
La decrescita della curva dei contagi da covid-19 consente finalmente al Comune di Montemurlo di poter inaugurare il nuovo manto in erba sintetica dello stadio “Ado Nelli” di Oste, un investimento da 400 mila euro, che ha completamente rinnovato il campo da gioco, sicuramente tra i più belli della provincia.
L’appuntamento con il taglio del nastro è per sabato 19 febbraio alle ore 15,30 a cui parteciperanno il sindaco Simone Calamai e l’assessore allo sport Valentina Vespi. Inoltre, per festeggiare il nuovo campo da calcio la società, che dall’agosto scorso ha in gestione l’impianto, la Montemurlo Jolly Calcio, ha organizzato un torneo di livello di calcio a sette, la “Tessilfibre Cup”, per bambini categoria 2012 – (le società professionistiche partecipano sotto leva con categoria 2013); l’inizio del torneo è previsto alle ore 16.
Le squadre che parteciperanno al torneo sono tutte di alto livello: nel girone A giocheranno il Montemurlo Jolly Calcio, la Zenith Prato, l’Empoli F.C, mentre nel girone B si affronteranno la Sestese, il Bologna F.C., l’A.C. Fiorentina. Le partite avranno la durata di 20 minuti ciascuna (tempo unico) e alle 17,50 si svolgerà la premiazione.
A presentare l’evento sarà presente Massimiliano Masi, uno dei volti più noti di Tv Prato. L’impianto, già completato da alcuni mesi, non era stato ancora inaugurato ufficialmente a causa della pandemia: «Abbiamo voluto aspettare che la situazione sanitaria migliorasse prima di procedere con l’inaugurazione.- spiega il sindaco Simone Calamai– Ora che le cose vanno meglio, siamo davvero felici di festeggiare il rinnovo del campo da gioco insieme a tante famiglie e bambini. Crediamo che il calcio sia prima di tutto una bella opportunità di crescita e socializzazione e siamo felici che la società Montemurlo Jolly Calcio abbia scommesso con forza sulla scuola calcio e sulla formazione sportiva dei più giovani».
Naturalmente all’inaugurazione saranno presenti gli imprenditori che hanno dato vita al Montemurlo Jolly Calcio, i fratelli Massimo e Federico Corrieri della Cofil, Daria Orlandi e Matteo Nigi della Coedil e Massimo Bartolini dell’omonimo maglificio. Per il rinnovo del manto in erba sintetica del campo da calcio “Ado Nelli” di Oste, il Comune di Montemurlo ha ottenuto 318.852 euro di finanziamento dalla Regione Toscana. «Il Comune di Montemurlo anche per il rinnovo del campo di Oste ha dimostrato una grande capacità di intercettare risorse e finanziamenti, grazie alla progettazione di interventi per il miglioramento del patrimonio pubblico e l’impiantistica sportiva», aggiunge il sindaco Calamai. «In questo modo siamo riusciti a liberare risorse nel nostro bilancio che possiamo ora utilizzare per altri interventi di miglioramento dell’impiantistica sportiva, dalle palestre alle aree per il gioco libero e l’attività fisica all’aperto».
Il Comune ha presentato il progetto di rinnovamento del campo da gioco sull’avviso regionale “per il sostegno agli investimenti in materia di impiantistica sportiva”. Al “Nelli” è stata rifatta la prima parte del sottofondo del campo da gioco, sulla quale è stato sistemato il nuovo manto in erba sintetica e contestualmente è stato rinnovato il sistema di irrigazione e quello di raccolta e smaltimento delle acque meteoriche. Lavori importanti per garantire una lunga durata e perfette condizioni di gioco al campo.