Novità importante nell’organigramma di una blasonata società calcistica del circondario pratese. Un volto nuovo, infatti, assumerà l’incarico di Responsabile della Scuola Calcio a partire dal primo luglio.
Si tratta di Fabrizio Mancini che nella stagione 2022/2023 vestirà la casacca delle Sestese, come ufficializzato dalla società rosso-blu. Il tecnico fiorentino, una volta conclusa l’attività giovanile di calciatore nel 1989, è stato tra i fondatori della Scuola Calcio Claudio Desolati, a cui nel 1992-1993 la Fiorentina affida l’incarico di riorganizzare il NAGC (Nucleo Addestramento Giovani Calciatori, ndr).
Nel 1992 organizza in collaborazione con la Fiorentina i primi Viola Camp della storia che furono tra i primi ad essere organizzati unitamente a quelli del Milan e del Bayern Munchen.
Nello stesso anno idea, promuove ed organizza la prima edizione della Europe Cup Under 12, che nasce con la denominazione di Trofeo Internazionale Roberto Desolati. La manifestazione diventerà uno dei più prestigiosi tornei a livello internazionale riservati alla categoria under 12.
Parallelamente si affermano anche la Coppa Italia Open U10 e la Coppa Italia Open U11. I tre tornei nel 2019 sono arrivati a coinvolgere 80 club e circa 800 atleti provenienti da tutta Europa. Nel corso degli anni vi hanno giocato molti bambini che poi sono diventati grandi campioni a livello internazionale.
Nel 1993, con gli altri tecnici della Scuola Calcio Claudio Desolati promuove il metodo di allenamento a rotazione oggi detto a fasi o a stazioni.
Esauritasi l’esperienza con la Scuola Calcio Claudio Desolati, nell’autunno del 2002 costituisce insieme ad Angelo Di Livio il Centro Formazione Calcio. Quando quest’ultimo lascia la Fiorentina e Firenze il suo ruolo viene assunto da Francesco Rizzo, ex giocatore viola e della Nazionale. Lo staff del Centro Formazione Calcio, oltre a proseguire una fattiva collaborazione con la Fiorentina conclusasi nel 2020, ha organizzato e diretto le scuole calcio dell’Isolotto prima e della Lastrigiana poi.
Ma soprattutto nel 2016 la sua area di sviluppo tecnico, ha messo a punto l’innovativo metodo di allenamento globale e specifico denominato Foowel Coaching.
In 33 anni di attività Fabrizio Mancini ha coordinato il lavoro di numerosi staff tecnici di cui hanno fatto parte fra gli altri Albertosi, Desolati, Rizzo, Marchi, Restelli, Merlo, Quironi, Tendi, Taccola e molti altri.