Domenica 26 maggio, nell’impianto sportivo Don Aiazzi a Prato, si terrà la seconda edizione del torneo nazionale di calcio “Azzurri d’Italia” organizzato dal Tobbiana 1949.
Questa edizione, riservata ai nati nel 2012 per le squadre professionistiche e 2011 per quelle dilettantistiche, vedrà ai nastri di partenza club blasonati le cui prime squadre partecipano ai campionati italiani di serie A e B. Saranno infatti presenti Fiorentina, Empoli, Hellas Verona, Genoa, Parma, Sampdoria, Spal, Pisa, Venezia e Reggiana. Questo parterre di tutto rispetto verrà completato dai padroni di casa e dalla Virtus Rifredi che si è aggiudicata il posto in palio nel torneo preview che si è svolto ad aprile e che vedeva ai nastri di partenza società molto quotate come Perugia, Arezzo, Lucchese e Prato.
Il programma della giornata prevede la suddivisione delle squadre in 4 gironi; nel girone A troviamo Empoli, Sampdoria e Reggiana, nel girone B Hellas Verona, Pisa e Spal, nel girone C Fiorentina, Venezia e Virtus Rifredi e, infine, nel girone D ci saranno Genoa, Parma e Tobbiana 1949. Alle 9.45 è prevista la presentazione delle squadre per poi iniziare con gli scontri diretti che si svolgeranno su 3 campi contemporaneamente. Al termine della mattinata saranno definite le posizioni in classifica di ogni girone e dopo la pausa pranzo, si svolgeranno le semifinali e le finali dei raggruppamenti delle prime, seconde e terze classificate.
In conclusione di giornata ci saranno le premiazioni per tutte le squadre, per il miglior giocatore, il miglior portiere ed il capocannoniere. Novità di quest’anno, un premio speciale verrà assegnato alla miglior tifoseria. La scorsa edizione del torneo fu vinta dalla Sampdoria che cercherà quindi di bissare il successo.