Al Comunale di Paperino scalda i motori il progetto “Autunno nel pallone”, organizzato da ASD Paperino San Giorgio con il contributo di Alia Servizi Ambientali. Ancora una volta si scende in campo per promuovere la pratica sportiva e l’educazione, stavolta in ambito ambientale.
Si tratta di un progetto multi-attività che prevede lo svolgimento di un “Pre-Winter Camp” dal 4 al 14 settembre, in orario feriale 8:00 – 17:00, con attività ludico-ricreative (incluso laboratorio creativo sul tema del riciclo) per bambini e bambine di età compresa fra 5 e 12 anni (+info), per i quali sono inoltre previste due settimane di corsi calcistici gratuiti, nell’arco di una finestra trimestrale fra Settembre e Novembre (ai primi 5 fruitori con corrente ISEE familiare inferiore a 12.000 euro verranno garantite 5 “borse di sport” per l’iscrizione alla scuola calcio per l’intera stagione sportiva).
E’ previsto, inoltre, lo svolgimento di un torneo di calcio giovanile in partenza a settembre e denominato “In gol per l’ambiente”, riservato alla categoria Pulcini 2014, che abbina al calcio giocato anche attività di sensibilizzazione su tematiche ambientali, fra le quali la distribuzione di materiale informativo griffato Alia e l’organizzazione di una conferenza sullo sport e sul rispetto della natura. Per restare sempre aggiornati sui prossimi eventi nell’ambito del progetto è possibile seguire i canali Facebook e Instagram.
“Nella tradizione di questa società – commenta il D.T. giallo-azzurro Andrea Bonfiglio – si sviluppa il calcio dei più piccoli di pari passo all’educazione, rivendicando per le associazioni sportive il ruolo di agenzie formative e non soltanto di centri ludico-motori. Grazie alla partnership che il club ha stretto con Alia si attiva così un progetto che strizza l’occhio all’ambiente, in un momento storico in cui l’attenzione verso questo tema rappresenta una priorità su scala mondiale. Il P.S.G., nel suo piccolo, scende in campo per fare la propria parte”.