Momento negativo in Serie D non soltanto per il Prato, ma anche per i “cugini” della Pistoiese. Entrambe le squadre hanno fatto registrare una partenza tutt’altro che positiva in campionato ed a pagarne le spese sono stati – come spesso accade in questi casi – gli allenatori.
Dopo l’allontanamento di Giancarlo Favarin dalla panchina dei lanieri anche gli arancioni hanno esonerato mister Emmanuel Cascione, interrompendo contestualmente anche la collaborazione con il viceallenatore Massimo Belluomini ed il preparatore atletico Luca Lancioni.
A prendere le redini della prima squadra è stato Luigi Consonni, promosso dalla formazione Juniores. Ad affiancarlo in questa nuova avventura ci sarà Marco Falasca, già l’allenatore in seconda e preparatore atletico degli Allievi Regionali.
Per il prof. Falasca, abitante a Carmignano, si tratta di un ritorno poiché già aveva vestito i colori pistoiesi negli anni ’90, ai tempi vittoriosi di mister Clagluna. Una carriera ultratrentennale quella del preparatore atletico pratese, spesa fra Serie B e C in club importanti: Genoa, Avellino, Bari, Rimini, Siena, Benevento, Frosinone e Juve Stabia, senza dimenticare l’Aglianese dove era in compagnia dei tecnici Buglio e Andreazzoli nonché di un certo Massimiliano Allegri, calciatore a fine carriera.
L’auspicio dei tifosi arancioni è che la seconda era di Falasca in arancione ripercorra il percorso memorabile della pima. I supporter del Prato già fanno gli scongiuri…