In piazza del Comune si è svolto il sorteggio per la Palla Grossa edizione 2022. E’ stata la sposa in abito lungo bianco a sorteggiare le sfide di semifinale che si terranno in piazza del Mercato Nuovo.
Sabato 10 settembre alle 20,30 ci sarà la sfida tra i Gialli contro gli Azzurri mentre domenica 11 settembre sempre alle 20,30 i Verdi sfideranno i vincitori delle ultime due edizioni, i Rossi. La finale per la conquista del palio verrà disputata sabato 17 settembre ore 20,30 tra le due vincenti delle semifinali. A difendere il titolo sono i Rossi vincitori delle ultime due edizioni giocate. I Verdi di San Marco hanno vinto 8 volte l’Antico gioco della Palla Grossa, sei i Gialli di Santo Stefano, tre i Rossi di Santa Trinita mentre gli Azzurri di Santa Maria non sono mai riusciti a vincere.
“E’ un momento importate perché sono contento di ritrovare un po’ di centralità per la palla Grossa in un’ambiente vicino al centro e soprattutto giocare la sera è senz’altro un valore aggiunto rispetto al pomeriggio – spiega il Sindaco di Prato, Matteo Biffoni – tra l’altro insieme ai quartieri saranno a supporto della manifestazione gli Allupins che faranno gli acquaioli e gli Amici del Fischietto che saranno i giudici della Palla Grossa. Un’edizione della ripartenza per un gioco che ormai ha una tradizione a Prato”.
Presenti tutti i quartieri insieme al presidente del comitato della Palla Grossa, Gabriele Villoresi, che hanno voluto fortemente tornare a giocare in Piazza del Mercato Nuovo.