Terza categoria: rinnovato team fiorentino punta al girone pratese

Sono tantissime le novità in casa di una nota società del movimento calcistico dilettantistico fiorentino: la società italo-argentina del Firenze Nord, grazie al lavoro congiunto del neo direttore generale Davide Nenci e del confermato direttore sportivo Giancarlo Nenci, ha potuto mettere in pratica quanto richiesto dalla Presidentessa Daniela Aimonetti, ovvero un netto taglio con il passato.

Firenze Nord

La prima novità ha il nome e il carisma di Lorenzo Leoncini, il mister ex Colonnata che dopo aver vinto un campionato al fotofinish due stagioni fa’ non ha avuto la possibilità di giocarsi questi due campionati in tranquillità stanti numerose difficoltà avute nella gestione sportiva.

Concetti tattici, principi organizzativi e disciplinari sono stati da subito in linea con quelli dei gialloneri ed un impegno quotidiano messo dal mister a disposizione della società per questa sessione di mercato ha permesso di stravolgere la rosa dello scorso anno
creandone una nuova ad immagine e somiglianza dell’allenatore fiorentino.

Salutati elementi storici che da anni seguivano Nenci nelle società dell’hinterland fiorentino, ai quali la società ha rivolto i più sentiti ringraziamenti per aver portato a termine una stagione senza mai mancare, nonostante una scelta da loro presa e condivisa già poco dopo Natale.

Leoncini ha richiesto espressamente di alzare l’asticella della anagrafica ricercando anche quelle qualità umane che solo un adulto può aver maturato trovando forte collaborazione nello staff operativo che si è messo subito a lavoro per poter soddisfarne le richieste del mister.

Sono arrivate in serie le conferme di elementi cardine come Alessi, Imperlati, Ballerini e della coppia Aimonetti e Degl‘Innocenti che tanto bene ha fatto lo scorso anno con quasi 30 gol in
due.

Fondamentale sarà il recupero di un leader carismatico come Antonio Maffia reduce da un intervento al ginocchio dopo l’infortunio patito contro la Lanterna alla prima di campionato che gli ha fatto saltare una stagione intera.

Come determinanti saranno i nuovi acquisti, i quali provengono principalmente da due blocchi: uno ex Caldine e l‘altro ex Euro calcio con nomi come Lovecchio e Cortale, ex bandiere della squadra di Fiesole, e la garra e l’estro di Platon e Longobardo che per anni son stati croce e delizia della squadra di Russo.

Una svolta ben precisa è stata presa, grazie alla volontà della Presidentessa Aimonetti, per quanto riguarda i messaggi di cultura e politica che saranno al centro del nuovo progetto: il club ha deciso di schierarsi nel sociale capendo e rispettando le società di calcio che
giustamente fanno solo calcio, ma per il sodalizio giallonero non è più sufficiente. Verranno fatti incontri e amichevoli con psicologi, squadre di “terzo tempo”, detenuti e in tutti gli eventi sarà
chiaro come l’inclusione e la diversità saranno benvenute a discapito di altri atteggiamenti maleducati e violenti.

La presentazione vera e propria sarà fatta il giorno 11 luglio presso la pizzeria della
società del Calenzano dove amici, parenti e giocatori potranno usufruire di una piacevole serata nella quale sarà scelta anche la numerazione dei giocatori tramite un’asta interna il cui ricavato andrà in donazione a Medici Senza Frontiere.

Per quanto riguarda la preparazione l’inizio è previsto il 26 agosto. Novità anche sul fronte logistico: il FIrenze Nord giocherà e si allenerà sul sintetico di Calenzano, giocando le partite casalinghe il lunedì sera ed è notizia delle ultime ore quella
che parla di una richiesta ufficiale per poter partecipare al girone di Prato.

Di seguito la rosa della stagione 2024-2025:

Portieri: Coppolaro (conf.), Mihana Fabio (nuovo)

Difensori: Alessi (conf.), Mihana Adhurim (prov. Colonnata), Imperlati (conf.), Marrini (prov. Caldine), Lovecchio (prov. Caldine), Del Rosso (prov. Caldine), Grasso (prov. Euro calcio)

Centrocampisti: Koceku (prov. Colonnata), Cortale (prov. Caldine), Miller (conf.), D’Avanzo (conf.), Ballerini (conf.), Platon (prov. Euro calcio), Jahovic (prov. Euro calcio), Sodero (prov. Euro calcio)

Attaccanti: Longobardo (prov. Euro calcio), Degl’Innocenti (conf.), Maffia (conf.), Aimonetti G.(Conf.), Samaniego (conf).

Allenatore: Leoncini Lorenzo
Presidentessa: Daniela Aimonetti
Dg con delega a firma societarie: Davide Nenci
Ds: Giancarlo Nenci