Grande successo per la trentatreesima edizione del Torneo dei rioni promossa dal Comitato Torneo dei Rioni, associazione “Il borgo della Rocca” con il sostegno e il patrocinio del Comune di Montemurlo e la collaborazione della Uisp – Sport per tutti.
Dopo una settimana dal calcio d’inizio, che ha calciato il sindaco Simone Calamai, gli organizzatori fanno un bilancio dell’andamento delle serate e la soddisfazione è tanta, come sottolinea il presidente del Comitato Torneo dei Rioni, Alessandro Franchi: «Sugli spalti dello stadio “Nelli” c’è sempre pieno e la grande gioia è quella di essere riusciti a riportare i ragazzi al campo. Il torneo dei rioni è tornato ad essere, non solo un momento di sport, ma un’occasione di ritrovo e socialità per tanti giovani e giovanissimi».
Il Comitato nei mesi scorsi ha lavorato sul regolamento e sulla formazione delle squadre che hanno raggiunto tutte un buon livello di preparazione atletica, nonché sulla pubblicità e l’informazione seguita da un gruppo di giovani che alimentano con notizie e curiosità la pagina Facebook “Comitato Rioni Montemurlesi”. Dunque in campo si gioca bene, ci si diverte e si fa divertire il pubblico.
A Montemurlo il tifo è alle stelle e le strade di sono colorate con le bandiere, le coccarde e gli striscioni delle sette squadre in gara: Popolesco, Fornacelle, Bagnolo, Oste, Novello, Morecci, Strada Mulino. La festa ha preso il via lo scorso 17 giugno con la sfilata delle bandiere dei rioni in gara e la riconsegna della Coppa dei Rioni 2023 vinta dallo Strada Mulino, che lo scorso anno conquistò la vittoria dopo 25 anni di “digiuno” dal podio. La classifica aggiornata dopo la prima settimana dei Rioni vede in testa con tre punti Popolesco, Novello e Stra Mulino, due punti per il Bagnolo (il rione Oste Centro è l’unico ad aver disputato due partite).
Sulla pagina Facebook del torneo dei rioni montemurlesi da quest’anno c’è anche la possibilità di votare il miglior giocatore della settimana. La classifica marcatori dopo una settimana vede in testa con due reti ciascuno Careccia D. del Popolesco, Traversi del Fornacelle e Marcantuono del Novello. «Il torneo dei Rioni è entusiasmo, partecipazione, vero e sano agonismo – dice il sindaco Simone Calamai – È sempre una gioia seguire le partite e far parte della tifoseria sugli spalti. Una bella manifestazione che, dopo gli anni del Covid, è stata capace di riportare tante persone allo stadio Nelli e di ricreare un bel clima di sport e socialità». La finalissima si disputerà il prossimo 23 luglio allo stadio stadio “Nelli”.