Un progetto esecutivo con un quadro economico da oltre 800.000 euro, interamente finanziato con fondi PNRR, che prevede una complessiva riorganizzazione, riqualificazione e manutenzione dell’area.
E’ quanto approvato dal Comune di Poggio a Caiano per la messa in sicurezza straordinaria di via Ugo Foscolo, nel tratto compreso fra via Granaio – ove sorge il campo sportivo “Martini” – e via Ginepraia.
Su tutto il tratto oggetto di intervento è prevista in primo luogo la realizzazione di un percorso pedonale interamente percorribile a piedi, oltre ad altre azioni necessarie alla messa in sicurezza della zona, ovvero il rifacimento del manto stradale e risanamento di quello fessurato, lo spostamento dei pali di illuminazione e sostituzione di quelli deteriorati, l’adeguamento delle caditoie, la sostituzione e integrazione di tutti i segnali verticali, il rifacimento e miglioramento di tutta la segnaletica orizzontale.
“Oggi, finalmente – afferma il sindaco Francesco Puggelli – possiamo rispondere concretamente alle tantissime sollecitazioni che in questi anni ci sono giunte dai cittadini che chiedevano di intervenire su quest’area di Poggio. La risposta che oggi riusciamo a dare alla comunità è un progetto che tende ad una rigenerazione e riqualificazione complessiva della zona, un progetto talmente valido da essersi assicurato un finanziamento importante del Ministero e di questo siamo molto orgogliosi”.
Questi nel dettaglio gli interventi previsti:
Nel tratto tra via Olivo e via Madonna del Violo sarà allargato il marciapiede sul lato sinistro e rifatto quello sul lato destro che costeggia il campo sportivo. Dalla fine del campo sportivo fino all’incrocio di via Madonna del Violo i marciapiedi su entrambi i lati saranno ove possibile allargati. Tutte queste modifiche comporteranno un restringimento della carreggiata il cui senso di marcia diventerà unico in discesa fino all’incrocio con via Olivo. L’incrocio tra via Madonna del Violo e via Foscolo sarà risagomato, per ridurre la velocità e migliorare la sicurezza. Nel tratto tra via Madonna del Violo e via Ginepraia, dopo l’incrocio, saranno allargati su entrambi i lati i marciapiedi, mantenendo comunque il doppio senso di marcia in carreggiata. Per ridurre la velocità dei veicoli saranno inseriti due attraversamenti rialzati, su entrambi i lati della strada sarà inoltre inserito il “divieto di sosta”, tranne che nelle aree adibite a parcheggio che fuoriescono dalla carreggiata. Sarà infine ripristinata la scalinata di collegamento con via Perrone Compagni.
Alcuni interventi interesseranno anche lo slargo di via Foscolo, in corrispondenza del campo sportivo: sarà infatti riprogettata la segnaletica orizzontale e verticale, allargati i marciapiedi in modo tale da permettere il passaggio di carrozzine, adeguate le isole spartitraffico e ridisegnati gli stalli di sosta, oltre ad una totale ripavimentazione sia delle carreggiate che dei marciapiedi.
“Progetti di questo tipo sono assolutamente fondamentali per il benessere della nostra comunità – commenta l’assessore ai lavori pubblici Tommaso Bertini – i marciapiedi, così come le strade in generale, devono essere in buone condizioni ed adeguati al percorso in sicurezza sia pedonale che veicolare. La nostra volontà è sempre quella di intervenire nelle aree più critiche, cercando così di migliorare la quotidianità di tutti i nostri cittadini. Grazie all’ottimo lavoro degli uffici tecnici, che hanno preparato il progetto in tempi molto brevi, andiamo a riqualificare totalmente quest’area che negli anni è stata oggetto di numerose segnalazioni”.