Pubblico delle grandi occasioni allo stadio di Montale dove Poggio a Caiano e Via Nova si giocano lo spareggio per il titolo di campione nel campionato provinciale pistoiese categoria Allievi 2005.
Nel primo tempo va in scena una gara nervosa, contraddistinta da numerose interruzioni, grande caldo e poche emozioni. Si va dunque al riposo sul parziale di 0 a 0.
Nella ripresa la partita si sblocca subito: palla giocata dal portiere pistoiese che serve un compagno, nel tentativo di rilancio dalla retroguardia la palla colpisce un avversario diventando giocabile per Andreola che insacca con un beffardo pallonetto. Subito dopo ghiotta occasione per Vela che si libera in area e calcia a botta sicura ma la palla deviata termina la propria corsa sul fondo. Dal possibile gol-sentenza al pareggio dei pistoiesi il passo è breve: punizione sul fronte destro d’attacco, pallone scodellato sul secondo palo dove irrompe Gelli che svetta più in alto di tutti e insacca di testa.
La gara approda così ai tempi supplementari dove prevalgono stanchezza, tensione e paura di perdere. Si rendono così necessari i calci di rigore: il Via Nova parte per primo a tirare e segna tutti e cinque i penalty, il Poggio fallisce l’ultimo ed esplode la festa pistoiese.