Miglior progetto FIGC: scuola “Le Fonti” premiata col Paperino San Giorgio

Pomeriggio di grande festa per la classe 1^ B della scuola primaria “Le Fonti” di Prato, premiata dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC per il miglior progetto calcistico provinciale – secondo la graduatoria redatta dalla sede centrale di Roma – svolto nel corrente anno scolastico in collaborazione con l’associazione calcistica Paperino San Giorgio.

A far visita ai bambini e agli insegnanti Luca Cannavale, Rosaria Letizia e Justine Farruggia, numerose personalità delle istituzioni scolastiche e federali: la coordinatrice dell’ufficio scolastico provinciale, Simona Guarducci; il dirigente scolastico dell’istituto comprensivo “Convenevole da Prato”, Marco Fedi; la referente e la coordinatrice dell’attività motoria della scuola primaria “Le Fonti”, rispettivamente Antonietta Mandatori e Susan Scigliano; il responsabile regionale e quello provinciale della FIGC per l’attività scolastica, rispettivamente Andrea e Lorenzo Becheroni nonché il direttore tecnico del Paperino San Giorgio, Andrea Bonfiglio, assieme all’istruttore Lorenzo Guarnieri.

Dopo i saluti di rito ed un breve excursus circa l’attività svolta durante l’anno nell’ambito del progetto “Valori in rete – Gioco Calciando”, gli alunni sono stati chiamati a ritirare individualmente i premi, fra cui la maglietta della nazionale italiana di calcio.

“E’ una grandissima soddisfazione – sottolinea Andrea Bonfiglio, direttore tecnico del PSG – vedere la felicità negli occhi di questi bambini. Una gioia che arriva al termine di un lungo ed impegnativo percorso, cominciato all’inizio dell’anno scolastico e giunto al termine con successo grazie al lavoro dei nostri istruttori che, in affiancamento ai docenti, hanno svolto lezioni di motoria ad indirizzo calcistico: Lorenzo Guarnieri, Edoardo Mammoli, Cosimo Landi, Fabio Turano e Leonardo Marini. Merito da condividere con la FIGC che grazie al supporto dei coordinatori dell’attività scolastica, Lorenzo e Andrea Becheroni, ha garantito un supporto costante. Doveroso un ringraziamento a tutte le figure scolastiche intervenute a vario titolo nel progetto, dal dirigente agli insegnanti, con particolare riguardo alla coordinatrice dell’attività motoria, Susan Scigliano, per la preziosa e puntuale collaborazione.  Speriamo di vedere presto tutti gli alunni al campo comunale di Paperino per giocare con i bambini delle nostre squadre, magari già in occasione degli imminenti centri estivi: le porte sono sempre aperte per chiunque voglia giocare a calcio e per qualsiasi informazione c’è sempre il sito www.paperinosangiorgio.it .

Un connubio vincente quello tra le scuole del territorio ed il sodalizio del Presidente Sauro Pratesi, premiato anche lo scorso anno per l’ottimo lavoro svolto con la scuola primaria “A. Cecchi” di Paperino. Una partnership che si rinnoverà pure nel prossimo anno scolastico.