Premio FIGC alla scuola “A. Cecchi” per il progetto col Paperino San Giorgio

Pomeriggio di grande entusiasmo, quello di venerdì 22 ottobre, per la classe 4^ A della scuola primaria “A. Cecchi” di Paperino, premiata dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC per il miglior progetto calcistico provinciale, secondo la graduatoria redatta dalla sede centrale di Roma, svolto nel precedente anno scolastico in collaborazione col Paperino San Giorgio.

A far visita ai bambini e alle maestre Cinzia Becucci e Cristiana Turchi, numerose personalità delle istituzioni cittadine, scolastiche e federali: gli assessori allo sport e alla pubblica istruzione del Comune di Prato, Luca Vannucci e Ilaria Santi; il Consigliere Comunale Antonio Nelson Facchi; la coordinatrice dell’ufficio scolastico provinciale, Dr.ssa Simona Guarducci; la vicepreside e la coordinatrice dell’attività motoria della scuola “A.Cecchi”, prof.sse Emanuela Blanco e Patrizia Chechi; il Responsabile regionale della FIGC per l’attività scolastica, prof. Andrea Becheroni ed il coordinatore del progetto scolastico del Paperino San Giorgio, Andrea Bonfiglio.

Ad accogliere gli ospiti un coloratissimo striscione disegnato dai bambini, recante la scritta “Ci siamo divertiti… grazie!”. Dopo i saluti di rito ed un breve excursus circa l’attività svolta lo scorso anno nell’ambito del progetto, gli alunni sono stati chiamati a ritirare individualmente i premi: la maglietta e la sacca della nazionale italiana di calcio, nonché un braccialetto con il logo del progetto “Valori in rete – GiocoCalciando”.

“Oggi venite premiati – ha detto ai bambini il prof. Andrea Becheroni – perché giocando avete imparato dei valori importanti che non servono solo nello sport ma nella vita”. Un messaggio chiaro che rimarca l’impegno della FIGC, attraverso il Settore Giovanile e Scolastico, nella formazione sportiva ma soprattutto nell’educazione.

“E’ una grande soddisfazione – sottolinea Andrea Bonfiglio, D.T. del PSG – vedere la gioia negli occhi di questi bambini, in particolar modo perché questo premio arriva al termine di una stagione travagliata, contraddistinta dalla seconda ondata della pandemia che non è riuscita a piegare la volontà della scuola e del Paperino San Giorgio, desiderose di portare a termine il progetto per non penalizzare ulteriormente i bambini. Merito anche della FIGC che grazie al supporto del responsabile provinciale dell’attività scolastica, prof. Lorenzo Becheroni, ha promosso lo sviluppo parallelo dell’attività on-line per dribblare le restrizioni covid-19. Un ringraziamento particolare va alla coordinatrice scolastica Patrizia Chechi ed un grande plauso va soprattutto agli istruttori coinvolti nel progetto nella scorsa annata: Francesco Matteini, Lorenzo Guarnieri, Edoardo Mammoli, Gianmarco Pizzicori, Fabio Turano e Marco Becucci“.

Un binomio vincente, quello tra la scuola del Dirigente Scolastico Gabriella Franco ed il sodalizio del Presidente Sauro Pratesi, che si rinnoverà anche nel corrente anno scolastico giacché nei due precedenti ha fruttato ulteriori premi consistenti in materiale ed attrezzature sportive, appannaggio di entrambe le realtà.