Associazioni sportive: oltre 20.000 € di contributi dal Comune

Ammontano ad oltre 90 mila euro i contributi erogati alle associazioni culturali, sociali e sportive da parte dell’Amministrazione Comunale nel corso del 2022. A renderlo noto è il Comune di Poggio a Caiano attraverso un resoconto sull’anno appena trascorso.

Per l’esattezza, tenendo conto degli interventi ordinari e straordinari, è di 93.288 euro la cifra stanziata dal Comune a sostegno della preziosa attività svolta dalle associazioni poggesi nel corso della scorsa annata.

Di questi 68.438 euro sono andati alle associazioni culturali e sociali mentre a quelle sportive sono stati attribuiti 24.850 euro.

I contributi sono stati erogati in base ai regolamenti comunali, che prevedono che venga riconosciuto un sostegno sia all’attività ordinaria delle associazioni che per l’organizzazione di eventi e manifestazioni.

E proprio in quest’ultimo campo, la parte del leone l’ha recitata la Pro Loco di Poggio a Caiano che, in base all’accordo di co-progettazione con il Comune, è stata impegnata nell’organizzazione di molti eventi, uno su tutti l’Assedio alla Villa che nel 2022 è tornato dopo due anni di stop.

“Continua l’impegno dell’Amministrazione a sostegno del mondo del volontariato poggese, che sia esso di carattere culturale, sociale o sportivo – commenta il sindaco Francesco Puggelli -, e l’ammontare dei contributi erogati nel corso del 2022 lo testimonia ampiamente. Lo sforzo profuso dalla nostra Amministrazione è stato importante, perché siamo riusciti a mettere a disposizione delle nostre associazioni quasi 100 mila euro, nonostante le note difficoltà che gli enti locali incontrano in questo periodo nel comporre i propri bilanci”.