Si è svolta ieri sera presso l’Auditorium del Centro Federale di Coverciano la “Notte delle Stelle 2023”, il galà del calcio dilettantistico toscano. L’evento, curato da TV Prato e Almanacco del Calcio Toscano, ha richiamato nel quartier generale della nazionale italiana i protagonisti della stagione 2023/2024 del movimento dilettantistico regionale.
Fra questi non sono mancati i rappresentanti del calcio pratese che ha fatto registrare ben quattro premiati: mister Andrea Bonfiglio (Paperino San Giorgio), mister Maurizio Ridolfi (A.C. Prato), Leonardo Gori (Zenith Prato) e Bonaventura Corti (AIA – sezione di Prato).
Mister Bonfiglio, tecnico del vivaio del PSG 2014, ha ricevuto il terzo riconoscimento stagionale per la promozione del calcio-sociale, dopo aver infatti già ricevuto il “Premio Mondonico” (CONI) e il “Grassroots Leader” (FIGC). Al secondo premio stagionale, dopo quello conseguito durante il galà del calcio pratese organizzato dalla locale Associazione Allenatori, anche il giovane Bonaventura Corti, arbitro classe 2000, premiato come miglior fischietto emergente.
Il tecnico della formazione Juniores dell’A.C. Prato, Maurizio Ridolfi, ha invece ricevuto il premio speciale “Tv Prato” dopo l’ottima stagione alla guida delle promesse biancazzurre, arrivati ad un passo dalle semifinali nazionali di categoria. Al capitano della Zenith Prato, Leonardo Gori, è stato infine assegnato il premio speciale “Almanacco del Calcio Toscano” a testimonianza di una stagione da protagonista col sodalizio pratese che ha cullato a lungo il sogno Serie D, abbandonandolo soltanto nei tempi supplementari del primo turno nazionale dei play off di Eccellenza sul campo dell’Ellera.