RUBRICA “FUORICAMPO” – Si è svolto questo pomeriggio al Teatro Metastasio il tradizionale appuntamento con la musica Gospel, nell’ambito della venticinquesima edizione del Toscana Gospel Festival. Un partecipato benvenuto al nuovo anno a tinte U.S.A. andato in scena nel rispetto delle rigide procedure di sicurezza anti-covid.
A calcare il palcoscenico cittadino – con l’apertura del sodalizio corale pratese The Gospel Firenze Choir diretto da Patrizia Calussi – la band “The Women of God” (le ‘Donne di Dio’, ndr), una formazione composta da 8 elementi (5 cantanti e 3 musiciste). Un vero e proprio ‘portrait on time’ con le sonorità di un tempo lontano, alla scoperta di un genere musicale che ha rivoluzionato e ispirato il mondo. In scena la musica delle grandi protagoniste quali Mahalia Jackson, Clara Wood, Sister Rosetta Tharpe. Il passaggio fra loro di un importante testimone: divulgare nel mondo la Buona Novella, il messaggio di Amore e Pace di cui le donne sono emblema.
“The Women of God” è un gruppo ormai affermato in Italia: con un decennio di tournée ha al suo attivo centinaia di concerti in teatri e chiese di tutto il Paese. Nel corso delle passate stagioni ha emozionato ed entusiasmato il pubblico di molti fra i più prestigiosi teatri italiani: il Teatro Smeraldo di Milano, il Verdi di Firenze, il Teatro delle Celebrazioni di Bologna il Teatro di Varese, il Teatro Verdi di Gorizia e molti ancora.
Un successo confermato anche in occasione della performance pratese che ha elettrizzato il nutrito pubblico, apparso quantomai bisognoso di allegria, spensieratezza e socialità. Necessità comuni, dopo due anni vissuti fra paure e restrizioni, a quella della popolazione mondiale.
L’appuntamento con il Toscana Gospel Festival è per la prossima edizione, mentre l’attività del Metastasio prosegue con la programmazione teatrale stagionale.