Al “Pecci” rivive la storia d’amore fra Paolo Rossi e Federica Cappelletti

Al Centro per l’arte contemporanea “Luigi Pecci” prosegue il ciclo di incontri Pecci Books, rassegna di eventi dedicati all’approfondimento della letteratura e del giornalismo contemporanei attraverso i suoi protagonisti.

Giovedì 2 dicembre, alle ore 18.00, Federica Cappelletti, vedova di Paolo Rossi, presenterà in anteprima nazionale – in compagnia di Massimiliano Masi (caporedattore sportivo di Tv Prato) – “Per sempre noi due”, il suo ultimo libro che ridà vita alla sua storia d’amore con Paolo Rossi.

Tutti ricordano Paolo Rossi, l’esile e pallido Pablito che nel 1982 fece impazzire l’Italia. Non tutti invece sanno che, in una vita trascorsa fra gioie e tempeste, cadute e rinascite, Paolo trovò davvero se stesso in una potentissima storia d’amore con Federica Cappelletti, una giornalista incontrata per caso alla presentazione di un libro. Prima ci furono intesa e complicità assolute, poi seguirono il matrimonio, la magia di un giorno, la nascita delle figlie. Ma tutto questo era destinato a essere devastato, all’improvviso, da una malattia tanto spietata quanto inesorabile.

L’Italia ha pianto, attonita, la morte di Pablito il 9 dicembre 2020. Lo stesso ha fatto Federica che oggi, ancora incredula, ridà vita al loro amore in un dialogo senza tempo in cui si alternano il suo racconto e le lettere originali che lui le ha scritto negli anni. Sono parole toccanti, che permettono di scoprire il lato più personale di Paolo Rossi e insieme svelano il senso profondo del vivere. Che è amare, rispecchiarsi nell’altro e generare felicità.

Federica Cappelletti é giornalista e scrittrice, laureata in Lettere moderne e in Scienze della Comunicazione. Ha collaborato con La Nazione e Il Giorno. E’ autrice di Razza Juve (libri Scheiwiller, 2003) grazie al quale ha conosciuto Paolo Rossi. Con lui successivamente ha firmato diversi libri “1982” e “Quanto dura un’attimo”. Con il marito ha fondato la Paolo Rossi Academy con l’obiettivo di individuare talenti senza trascurare l’impegno scolastico.

Ingresso libero con green pass. Per informazioni e prenotazioni www.centropecci.it