Tre allenatori pratesi e la loro squadra sono stati protagonisti, questa sera, sulla TV nazionale. Un trio di volti noti del calcio pratese che, partecipando ad un popolare programma, ha avuto anche la possibilità di far conoscere al grande pubblico la dimensione sportiva di una storica società del capoluogo di provincia.
Lo show in questione è il celebre “Reazione a Catena”, seguitissimo quiz preserale condotto da Marco Liorni, in onda tutti i giorni alle 18.45 su Rai Uno, che stavolta ha ospitato tra i concorrenti tre tecnici del Paperino San Giorgio: Andrea Bonfiglio, Edoardo Mammoli e Simone Argenziano.
Il tris di tecnici ha partecipato al gioco come squadra sotto il nome de “I Paperini” spiegando poi al pubblico l’origine di questo nome, il legame che li unisce ed ottenendo anche il plauso del conduttore per i progetti di calcio sociale sviluppati nella scuola calcio, i quali peraltro sono valsi a mister Bonfiglio il prestigioso “Premio Mondonico” del CONI ed il “Grassroots Award” della FIGC.
Il sodalizio è sceso nell’arena televisiva per sfidare le campionesse, tre ragazze romane riunitesi – per un bizzarro scherzo del destino – sotto il nome de “Le Ciao Coach”. Nel corso della puntata gli allenatori del PSG si sono ben disimpegnati, conducendo a tratti la gara, ma presentandosi al gioco decisivo (“L’intesa vincente”, sfida in cui due giocatori devono comporre una domanda di senso compiuto, pronunciando una parola a testa, facendone indovinare un’altra al terzo) in leggero svantaggio, dovendo pertanto concorrere per primi, senza così poter conoscere il risultato delle rivali. A sfavorire ulteriormente il trio anche i cinque secondi di penalità per la mancata individuazione della “Zot”, la parola connessa ad altre due, stavolta “Proprietà” e “Resistenza” (la soluzione proposta è stata “Tenacia” ma quella giusta era “Tenuta“, ndr).
Al termine dell’ultima manche “I Paperini” hanno ottenuto cinque punti, indovinando peraltro entrambi i raddoppi – le combinazioni più difficili – ma incappando in qualche errore nelle definizioni più semplici. Le avversarie hanno poi conquistato sette punti, maturando tuttavia la vittoria solo sul gong a testimonianza dell’equilibrio della partita. Un risultato comunque onorevole per Bonfiglio, Mammoli e Argenziano che hanno indubbiamente pagato l’emozione del debutto e la familiarità al contesto rispetto alle campionesse, ormai in carica da diverse puntate. Al ritorno a casa li aspetterà l’affettuosa accoglienza dei bambini della cantera giallo-azzurra che sarà certamente da campioni.