C’è anche un po’ di Prato nella Serie A 2022/2023. Dopo gli esordi su campi dilettantistici della provincia, un pratese siede ora su una panchina del massimo campionato professionistico nazionale.
Le prime esperienze maturate nei campionati giovanili locali, poi l’avventura al timone della formazione Juniores Nazionale del Jolly Montemurlo e l’assaggio del calcio dei grandi come viceallenatore e match analyst della prima squadra montemurlese, allora militante in Serie D.
Da lì la rapida ascesa: 4 stagioni in Lega Pro (Albinoleffe e Reggiana), due in Serie B (Reggiana e Perugia) e poi l’approdo in Serie A con un esordio “romantico” nella prima giornata della stagione 2022/2023, proprio nello stadio più importante della sua Toscana, l’Artemio Franchi di Firenze, quartier generale della Fiorentina.
Ha debuttato così nella massima serie, a due passi da Prato, Renato Montagnolo, viceallenatore della Cremonese, il più giovane delle categoria regina del calcio nostrano. Una parabola vincente nata dal sodalizio con un altro toscano come Massimiliano Alvini, prima emergente tecnico delle categorie dilettantistiche ed ora affermato allenatore tra i professionisti.
Una storia, quella di mister Montagnolo (allenatore UEFA A e match analyst), che potrà sicuramente rinverdire le speranze di tanti giovani tecnici che inseguono il proprio sogno sui campi polverosi di periferia.