Autorizzazioni OK, prosegue l’iter del nuovo campo sintetico nel circondario pratese

Buone notizie sul fronte dell’impiantistica sportiva nel circondario pratese.

Il progetto del nuovo campo del “Raciti” reso noto dal Sindaco Romiti

“Il progetto di riqualificazione e ristrutturazione del campo di calcio sussidiario dello stadio comunale Raciti di Quarrata ha ottenuto tutte le necessarie autorizzazioni previste dalle vigenti normative”. A renderlo noto via Facebook il Sindaco della città pistoiese, Gabriele Romiti.

“Il Comune di Quarrata – prosegue il primo cittadino – può quindi proseguire nell’iter del progetto, che ricordiamo, insieme a quello del Polo Tecnologico, che prevede la realizzazione del teatro e di spazi culturali, fa parte dei progetti con i quali l’Amministrazione comunale ha partecipato alla linea di finanziamento approvata con il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri nel gennaio 2021, per l’assegnazione di contributi per investimenti in progetti di rigenerazione urbana, poi confluiti nel PNRR. I due progetti di fattibilità tecnica ed economica sono stati interamente redatti dal Servizio Lavori Pubblici del Comune”.

Ma quali sono i dettagli del progetto? A ricordarli è lo stesso Romiti: “Si prevede la riqualificazione e ristrutturazione del campo di calcio sussidiario dello stadio comunale Filippo Raciti, intervenendo su più aspetti. Con lo scopo di ampliare il più possibile la tipologia di gare che l’impianto può ospitare, il progetto prevede l’ampliamento delle dimensioni del campo da gioco (compatibilmente con la superficie di proprietà comunale disponibile) ed il rifacimento completo del fondo con la realizzazione di un manto in erba sintetica e di una illuminazione adeguata. Inoltre si prevede la sistemazione delle situazioni più critiche, tra cui il rifacimento della recinzione perimetrale.

“Il progetto – chiosa il Sindaco – prevede infine la realizzazione di un blocco autonomo di spogliatoi e di servizi annessi, in maniera tale da consentire in futuro di poter effettuare l’attività sportiva ed agonistica presso il campo sportivo sussidiario, anche in maniera indipendente da quella del limitrofo campo principale dello stadio comunale. In questo modo si otterrebbe il duplice risultato di riqualificare il complesso sportivo costituito dallo stadio comunale con annesso campo sussidiario e contemporaneamente incrementare la potenzialità e la capacità di dotazione sportiva in risposta alle necessità della comunità ed in particolare del mondo sportivo. La stima economica dell’intervento è di 2.700.000 euro circa”.