Torna, giunto alla sua 26esima edizione, il premio Bacchino Sport, nato nel 1991 per volontà dell’Amministrazione Comunale di Prato che ha voluto istituire questo riconoscimento per valorizzare chi si è distinto nello sport e celebrarne i risultati ottenuti.
Il Premio Bacchino Sport ha un valore simbolico e rappresenta iconograficamente l’omonima Fontana, opera di Fernando Tacca, come simbolo della città di Prato.
“Questo premio è un modo per valorizzare le eccellenze, note e meno note, nuove o già di successo. Attraverso queste figure accendiamo i riflettori anche sulle realtà sportive a cui appartengono e che ogni giorno si adoperano per organizzare al meglio corsi e competizioni – ha affermato la sindaca Ilaria Bugetti -. E’ il nostro modo di dire grazie perché lo sport è fondamentale per aiutare i ragazzi a crescere bene, creando amicizie e legami sani e forti. Questo è il Bacchino sport, un riconoscimento per chi ogni giorno si impegna nel suo ambito, per se stesso e per gli altri”.
Il Premio per l’edizione 2024 si terrà a fine febbraio e sarà suddiviso in 4 categorie: atleta dell’anno, settore giovanile o sport giovanile, società sportiva/squadra dell’anno e carriera.
L’attribuzione del Premio Bacchino Sport avverrà da parte di una commissione giudicatrice, su candidature proposte dalla stessa, e la commissione sarà composta da membri delle istituzioni e giornalisti sportivi.