Torna, giunto alla sua 25esima edizione, il premio Bacchino Sport, nato nel 1991 per volontà dell’Amministrazione Comunale di Prato che ha voluto istituire questo riconoscimento per valorizzare chi si è distinto nello sport e celebrarne i risultati ottenuti.
Il Premio Bacchino Sport ha un valore simbolico e rappresenta iconograficamente l’omonima Fontana, opera di Fernando Tacca, come simbolo della città di Prato.
“Abbiamo ritenuto giusto reintrodurre questo prestigioso premio, ricevuto negli anni da atleti che nel tempo hanno incarnato i valori e i principi più diversi nello scenario sportivo – ha affermato l’assessore allo Sport Simone Faggi -. La nostra città è ricca di società e singoli atleti che meritano di essere valorizzati”.
Il Premio per l’edizione 2023 si terrà a gennaio 2024 e sarà suddiviso in 4 categorie: atleta dell’anno, settore giovanile o sport giovanile, società sportiva/squadra dell’anno e carriera.
L’attribuzione del Premio Bacchino Sport avverrà da parte di una commissione giudicatrice, su candidature proposte dalla stessa, e la commissione sarà composta da membri delle istituzioni e giornalisti sportivi.