Il Settore Tecnico della FIGC ha pubblicato il bando di ammissione al corso per allenatore di calciatori con disabilità che si svolgerà dal 25/09/2023 al 9/11/2023 a Roma (per le lezioni in presenza), in due fine settimana con date da definire. L’attuazione è affidata all’ A.I.A.C. in coordinamento con la D.C.P.S. (Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale, ndr).
Il Corso mira all’acquisizione di nozioni tecnico-scientifiche e metodologiche per supportare l’allenamento calcistico dei giocatori con disabilità. Il Corso sarà suddiviso in una parte generale comune a tutti e una parte di specializzazione in una delle 3 aree temanatiche seguenti: cognitiva relazionale, non vedenti – ipovedenti e amputati – celebrolesi.
Il programma didattico si articolerà in 82 ore complessive, di cui 58 in modalità online (40 sulla parte generale), e le restanti 24 in presenza (prevalentemente con attività specifica in campo). Le lezioni online si svolgeranno dalle 18,00 alle 20,00 e dalle 20,30 alle 22,30 nelle seguenti date (ad eccezione del 19 ottobre che sarà solo dalle 18 alle 20):
- 25/26/28 Settembre;
- 9/10/12 Ottobre;
- 16/17/19 Ottobre;
- 23/24/26 Ottobre;
- 6/7/9 Novembre.
Il Settore Tecnico potrà autorizzare, per ogni allievo, un numero massimo di 8 ore per assenze giustificate, pena l’esclusione dagli esami finali.
Il numero degli ammessi al Corso è stabilito in 40 allievi di cui 35 indicati dalla Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale, 5 indicati da Federazione Italiana Sport Paralimpici per Ipovedenti e Ciechi, da Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali e dal Comitato Italiano Paralimpico. Qualora la quota di partecipanti riservata a F.I.S.P.I.C., F.I.S.P.E.S. e C.I.P. non venisse raggiunta, i posti rimasti vacanti verranno ridistribuiti tra i soggetti indicati dalla D.C.P.S.. I nominativi dovranno essere comunicati entro e non oltre il 18 settembre 2023.
Tra i requisiti d’ammissione vi sono:
a) età minima 18 anni compiuti alla scadenza della presentazione delle domande;
b) licenza di scuola media inferiore;
c) certificazione di idoneità alla pratica sportiva non agonistica del gioco del calcio, con validità fino al termine del Corso.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il bando integrale.