Si è tenuta stamani in Palazzo comunale la presentazione delle Final Four di Coppa Italia regionale serie C maschile e femminile di calcio a 5 in programma sabato 29 e domenica 30 aprile al Palasport di Maliseti.
Erano presenti il vicesindaco e assessore allo Sport Simone Faggi, il vice presidente della Divisione Calcio a 5 Antonio Scocca, il presidente della società organizzatrice Aniello Apicella e il vice presidente del comitato regionale Figc Massimo Taiti.
Sono 8 le squadre che scenderanno in campo, provenienti da tutta Italia: 4 per la sezione maschile, ovvero Real Bubi Merano, Città di Cagliari, Mama Futsal San Marzano e Marsala Futsal 2012 e 4 per la sezione femminile, ossia Meta Catania, Academy Torino, Littoriana Futsal e Centro Storico Montesilvano.
Il programma coprirà tutto il fine settimana, compreso il ponte per la Festa dei Lavoratori: sabato 29 aprile ci saranno le semifinali che inizieranno alle 11 con la 1° semifinale di Coppa Italia femminile, alle 14 la 2° semifinale femminile, alle 17 la 1° semifinale di Coppa Italia maschile e alle 20 la 2° semifinale maschile. Domenica 30 aprile, invece, le finali saranno alle 12 con la finale di Coppa Italia femminile e alle 15 con la finale di Coppa Italia maschile. Lo stesso giorno, nel pomeriggio, si terranno alcune iniziative a livello regionale che interesseranno i più giovani: alle 18 la finale U15 maschile e alle 20 la finale dell’U21 maschile. Per finire, lunedì 1° maggio alle 10 ci sarà il triangolare dell’U15 femminile, alle 14.30 la finale per il 3° e 4° posto dell’U15 femminile, alle 16 la finale per il 1° e 2° posto sempre dell’U15 femminile, alle 17.15 ci sarà un raggruppamento piccoli amici, alle 19 la finale U17 maschile e alle 21 la finale sempre dell’U19 maschile.
“Un’iniziativa prestigiosa che valorizza un’esperienza sportiva che insiste ormai da 30 anni nella nostra città e che vede nella società del Prato Calcio a 5 un elemento di punta che tiene nonostante le difficoltà – ha affermato l’assessore allo Sport Simone Faggi -. Questo è il secondo evento di carattere nazionale che viene fatto in meno di un mese e che sposta l’attenzione di tutto il movimento del calcio a 5 sulla nostra città”.
“E’ sempre gratificante poter portare eventi come questi in Toscana, specialmente a Prato, visto il rapporto forte che il territorio ha con questa disciplina – ha aggiunto il vice presidente della Divisione Calcio a 5 Antonio Scocca -. Continua la sinergia tra il futsal e la città di Prato e siamo quindi contenti di questo”.
“Avere eventi di livello come questo in maniera ripetuta sul nostro territorio è molto importante – ha aggiunto il vice presidente del comitato regionale Figc Massimo Taiti -. Prato è infatti un punto di riferimento per questa disciplina”.
“Questi sono appuntamenti importanti per il calcio a 5 che danno soddisfazione – ha concluso il presidente della società organizzatrice Aniello Apicella -. Stiamo facendo un buon lavoro con il settore giovanile”.
Sia le 4 gare delle semifinali, che le 2 partite delle finali saranno ad ingresso gratuito e saranno trasmesse in diretta streaming su Futsal TV.