Club pratese in campo nello stadio dei campioni del mondo!

Giornata difficile da dimenticare per alcuni giovani calciatori di un noto club pratese.

Le festività pasquali hanno difatti regalato un’esperienza da sogno ad una squadra di giovani promesse del panorama calcistico locale: giocare in uno stadio vero, quello dove sono stati protagonisti – durante la propria carriera – due dei marcatori della finale che nel 2006 vide laurearsi campione del mondo la nazionale italiana di Marcello Lippi.

Due degli eroi azzurri di quella notte berlinese furono Marco Materazzi (autore del momentaneo pareggio che fissò l’1-1 dei tempi regolamentari) e Fabio Grosso (autore del gol decisivo nell’ultimo rigore), calciatori rivelatisi al grande calcio professionistico con la maglia del Perugia, attualmente in militante in Serie B dopo i fasti degli anni ’90 in Serie A.

Cinque stagioni in maglia biancorossa per Materazzi e tre per Grosso, protagonisti di gol e giocate memorabili al “Renato Curi”. E proprio nello stadio perugino – dove peraltro nel 2000 si decise uno storico scudetto a favore della Lazio, a seguito del K.O. della Juventus sotto il diluvio proprio col Perugia – sono scesi in campo quest’oggi i Pulcini (classe 2011) del Paperino San Giorgio, impegnati nell’Academy Cup, torneo organizzato dall’A.C. Perugia Calcio Football Academy a beneficio di tutte le società affiliate.

“E’ una manifestazione alla quale partecipiamo ogni anno – commenta il D.T. giallo-blu Andrea Bonfiglio – e che lascia ricordi indelebili nei bambini, nelle famiglie e negli istruttori. Rientra fra le attività della partnership che ci lega al club umbro, con il quale svolgiamo anche corsi di formazione per gli allenatori, sedute di allenamento per i nostri tesserati presso il loro centro sportivo e con i loro tecnici, nonché il walkabout: l’ingresso in campo dei nostri bambini insieme ai calciatori del Perugia in occasione delle partite casalinghe di campionato. Esperienze che riproporremo anche nella prossima stagione, dando fin d’ora la possibilità di avvicinarsi alla nostra realtà a tutti i bambini attraverso prove gratuite secondo il calendario pubblicato sul sito www.paperinosangiorgio.it