Corso Direttore Sportivo: FIGC apre alle candidature

Il Settore Tecnico della FIGC ha pubblicato il bando di ammissione al corso per Direttore Sportivo, articolato in due indirizzi: uno, a carattere tecnico-sportivo, l’altro, a carattere sportivo-organizzativo. L’inizio è fissato al prossimo 25 settembre 2023 presso il Centro Tecnico Federale “L. Ridolfi” di Coverciano a Firenze.

Uno dei campi del centro federale di Coverciano

Il Corso si propone di fornire i necessari supporti formativi e culturali a soggetti che, anche in conformità con il Manuale delle Licenze UEFA e con il Sistema delle Licenze Nazionali, potranno essere chiamati a svolgere per conto delle Società Sportive professionistiche, attività concernenti l’assetto organizzativo e/o amministrativo della Società, ivi compresa espressamente la gestione dei rapporti fra società e calciatori o tecnici e la conduzione di trattative con altre società sportive, aventi ad oggetto il trasferimento di calciatori, la stipulazione delle cessioni dei contratti e il tesseramento dei tecnici, secondo le norme dettate dall’ordinamento della F.I.G.C.

Il percorso di formazione, riservato a 46 allievi, avrà una durata di 144 ore (120 ore con lezioni in presenza, le restanti in modalità on-line). Tra i requisiti richiesti per la partecipazione c’è il possesso del diploma di scuola superiore e un’età minima di 25 anni. Le domande d’ammissione dovranno essere inviate entro il 07 settembre 2023 tramite PEC (settoretecnico@pec.figc.it).

Sulla base dei punteggi ottenuti da ciascun candidato, dipendenti dai titoli di studio, dalle qualifiche FIGC possedute e dalla carriera da giocatore/allenatore o incarico sportivo-organizzativo, verranno stilate tre graduatorie (una basata sui punteggi allenatore/giocatore; una sui punteggi derivanti dall’attività prestata con ruolo sportivo-organizzativo presso società ed un’altra riservata a calciatrici) per determinare gli aventi diritto alla partecipazione. I primi 10 della Graduatoria A e i primi 10 della Graduatoria B saranno ammessi direttamente al Corso. Saranno ammessi a una prova scritta e/o orale, le cui modalità saranno successivamente comunicate, i candidati classificati dall’11esimo al 40esimo posto della Graduatoria A e quelli classificati dall’11esimo al 40esimo posto della Graduatoria B.

La prova scritta e/o orale consisterà in domande di tecnica e tattica calcistica per quanto riguarda gli ammessi dalla Graduatoria A e in domande di regolamento, tesseramento e organizzazione per quanto riguarda gli ammessi dalla Graduatoria B. Dopo la prova di selezione saranno ulteriormente ammessi al Corso almeno i primi dieci candidati dalla Graduatoria A e almeno i primi dieci da quella B sulla base del punteggio complessivo ottenuto da ciascun candidato, sommando il punteggio derivante dall’attività presso i club, dai titoli e dal punteggio della stessa prova scritta e/orale.

Tutti gli ammessi dovranno versare al Settore Tecnico della FIGC la quota di partecipazione di 5.200 Euro. Al corsista che avrà presentato la miglior tesi la commissione d’esame riconoscerà una borsa di studio pari al valore della quota d’adesione.

Per maggiori dettagli e per la modulistica è possibile consultare il bando integrale.