Le società e gli atleti che si sono resi protagonisti a livello nazionale e internazionale, nelle rispettive discipline, ieri sera, lunedì 17 luglio, hanno ricevuto al giardino Buonamici i riconoscimenti denominati “Eccellenze sportive pratesi”. A premiare il sindaco Matteo Biffoni insieme al vice sindaco e assessore allo Sport Simone Faggi. Presenti Massimo Taiti e Luca Vannucci rispettivamente delegato e fiduciario provinciale del Coni e il consigliere comunale Enrico Romei capogruppo “Sport per Prato”.
Tra i singoli a cui è stato assegnato il riconoscimento ci sono Lucrezia Domina, per aver vinto nei 200 stile libero del campionato italiano e Christian Giagnoni per aver trionfato nel campionato italiano di handbike crono cat. MH4.
Un riconoscimento anche al CGFS (Centro Giovanile di Fomazione Sportiva) per il lavoro svolto nella promozione dello sport giovanile e allo Special Team Prato per i prestigiosi risultati raggiunti dai suoi atleti a livello nazionale e internazionale. Nello specifico sono stati premiati singolarmente Alessandro Dressadore per la conquista del terzo posto ai mondiali di sci Fisdir in Austria, Elisa Kerkenbusch per la partecipazione ai nazionali Special Olympics di nuoto, bowling e ritmica, a Giustina Borgioli per la partecipazione ai nazionali Special Olympics di ritmica e bowling e a Simone Cecconi per la partecipazione ai nazionali Special Olympics di bowling. Premiato anche Riccardo Truschi per il suo ruolo di volontario e atleta di basket.
Molte sono anche le società a cui è stato assegnato il riconoscimento di “eccellenze sportive pratesi”, fra le quali due calcistiche: alla Tushe Pallamano Prato, per essersi qualificata Campione d’Italia U17 Femminile, al Coiano Santa Lucia Prato Social Club per la promozione della squadra maschile in Prima Categoria e per la promozione della squadra femminile in Promozione oltre ad altri risultati giovanili, alla Hockey Prato per la promozione della squadra maschile in serie A2, al Tavola Calcio Prato per la promozione della squadra maschile in Seconda Categoria e per la vittoria nella Coppa Provinciale, al Tennis Club Prato per la conquista del titolo italiano a squadre Ladies 60 femminili, al Ct Etruria per la conquista del titolo italiano a squadre Over 55 maschile, al Volley Prato per l’organizzazione a Prato dei campionati italiani giovanili under 15 e per i risultati conseguiti dalle proprie squadre, a Il Circolo Prato 2010 per la promozione della squadra maschile in serie A1 e per i risultati individuali con il titolo italiano di doppio Over 55 di Alessandro e Giovanni Bisi; al Progetto Pallacanestro Prato per la promozione della squadra maschile in serie C Gold, ad Atletica Prato per i prestigiosi risultati conseguiti dai propri atleti a livello nazionale e internazionale. Riconoscimento “eccellenze sportive pratesi” anche alla Primavera Prato per l’organizzazione dei campionati italiani Obbligatori e per i risultati conseguiti dai suoi atleti, per l’Accademia Prato Judo per la conquista dei titoli italiani in A2 sia al maschile che al femminile oltre ai risultati giovanili, per Judo Universo Sport Prato a seguito dei risultati conseguiti a livello Master per Futura Nuoto Prato per il titolo italiano ai campionati assoluti di nuoto artistico disputati a Riccione per il doppio misto formato da Ginevra Marchetti e Gabriele Minak (riserva Greta Franzè) e per Azzurra pallanuoto per aver conquistato la promozione della squadra maschile in serie C.
La giornata di ieri è stata un’importante occasione per rafforzare il legame tra la città e i suoi testimoni sportivi più di rilievo.