Buone notizie per la città di Prato e le sue associazioni sportive.
Dopo la partenza del progetto “Sport nei parchi” promosso da Sport e Salute S.p.A. e Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) sono state stanziate risorse aggiuntive, grazie alla recente conversione in legge del Decreto “Sostegni-bis”, che consentono di dare un notevole impulso alla diffusione del progetto.
Anci e Sport e Salute S.p.A. si sono impegnate concretamente nella ricerca di ulteriori fondi da destinare al progetto, con l’intento di implementare in maniera sensibile il numero di domande da poter finanziare, grazie ad un importante contributo di 6 milioni di euro che prevede il finanziamento di 402 nuovi interventi, selezionati sulla base dello scorrimento delle graduatorie dell’Avviso Pubblico dell’8 dicembre 2021.
Ciò ha permesso anche al Comune di Prato di rientrare fra gli ulteriori Comuni ammessi, in virtù della 57^ posizione in graduatoria, all’erogazione del contributo di Sport e Salute S.p.A. nell’ambito della linea di intervento numero due prevista dal progetto, la quale prevede l’identificazione di aree verdi nei parchi cittadini da destinare ad “Urban sport activity e weekend”: si tratta della creazione di aree non attrezzate (c.d. “isole di sport”) messe a disposizione dai Comuni e gestite da ASD/SSD operanti sul territorio, che saranno successivamente individuate a cura di Sport e Salute e dei Comuni attraverso procedure che garantiscano trasparenza e parità di trattamento. Le ASD/SSD, previo accordo con il Comune, potranno così svolgere durante la settimana la propria attività in queste aree e nel weekend si impegnano ad offrire un programma di attività gratuite destinate a diversi target (bambini e ragazzi, donne, over 65) grazie ad un contributo di Sport e Salute, che sarà erogato attraverso gli Organismi Sportivi di affiliazione.