Green Pass e allenamenti no vax: i chiarimenti della FIGC

Chiarimenti in arrivo dalla FIGC in merito ai protocolli anti-covid per lo svolgimento dell’attività sportiva di squadra. L’ente federale ha difatti pubblicato, lo scorso 2 febbraio, una serie di FAQ in tema di green pass e allenamenti di soggetti non vaccinati o esentati dalla campagna vaccinale.

Questo il quadro completo delle delucidazioni fornite:

FAQ 1: Allenatori, tecnici, dirigenti, operatori sportivi e altri componenti dello staff facenti porte del Gruppo 1 possono svolgere lo proprio attività con la Certificazione verde Covid-19 (Green Pass bose)?
RISPOSTA: Sì, per le figure sopra elencate che esercitano la propria attività lavorativa nei luoghi dove si svolge tale attività è fatto obbligo di possedere la Certificazione Verde Covid-19, così come disposto dall’art. 3 del decreto-legge 21 settembre 2021, n.127. La disposizione si applica anche a tutti i soggetti che svolgono, a qualsiasi titolo, lo propria attività lavorativa o di formazione o di volontariato, anche sulla base di contratti esterni. La disposizione non si applica, invece, ai soggetti esenti dallo campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero dello salute. Fanno eccezione a quanto precede le figure professionali per le quali l’obbligo del possesso del Green Poss Rafforzato è previsto per legge (od esempio, medici, infermieri, fisioterapisti) oltre che i lavoratori di età superiore a cinquanta anni.

FAQ 2: Gli atleti non vaccinati possono svolgere attività di allenamento individuale (senza contatto con gli altri componenti del gruppo squadra) in un impianto sportivo all’aperto, senza utilizzare docce, spogliatoi o locali al chiuso?
RISPOSTA: L’attuale impianto normativo, così come riassunto nelle FAQ pubblicate sul sito dal Dipartimento per lo Sport, dispone che:
– sia consentito lo svolgimento in forma individuale di allenamenti relativi a sport di squadra o di contatto.
– in zona bianca, giallo e arancione, non sia richiesto il Green Pass (base o rafforzato) per attività sportive individuali svolte all’aperto, senza uso di spogliatoi, anche se effettuate in centri sportivi.
– il controllo del possesso del green pass, e la predisposizione di misure organizzative idonee a disciplinare l’accesso agli impianti delle diverse categorie di soggetti ammessi, spetti al titolare o gestore dei servizi/attività (ad esempio prevedendo percorsi distinti per gli atleti che entrano nel centro sportivo senza green pass e quindi possono fare solo allenamenti individuali, senza accedere agli spogliatoi).


FAQ 3: Gli atleti non in possesso di Green Pass Rafforzato ma in possesso di esenzione alla campagna vaccinale sullo base di idonea certificazione medica rilasciato secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della Salute possono partecipare a competizioni, gare e allenamenti di gruppo? Devono fare tamponi per poter partecipare?
RISPOSTA: Sì, possono partecipare a competizioni, gare e allenamenti di gruppo all’aperto o al chiuso (qualora permesse in base al colore delle regioni di riferimento) e non c’è obbligo di eseguire alcun tampone o altri test diagnostici.